INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
Vengono dalle le provincie dell’Emilia Romagna e delle Marche i 32 ragazzi e ragazze selezionati di terza e quarta classe superiore che, ospitati al Seminario Vescovile “Don Oreste Benzi” di San Fortunato – Rimini, dal 3 al 8 settembre 2018 parteciperanno alla Scuola Estiva di preparazione alle Olimpiadi della Fisica organizzata dalla sezione di Bologna dell’AIF e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Pesaro.
Quest’anno ricorre il 10° anniversario della Scuola Estiva e per celebrarlo la settimana è stata arricchita con diversi eventi culturali serali in collaborazione con il Comune di Rimini.
Martedì 4 settembre alle ore 21 presso il teatro Degli Atti di Rimini, andrà in scena “Fisica sognante” di e con Federico Benuzzi, a cura di AIF sezione Bologna e Fondazione Giuseppe Occhialini, lo spettacolo di fisica e giocoleria che negli anni è diventato il simbolo della Scuola OLIFIS ER Marche. Vedi locandina dello spettacolo.
Giovedì 6 settembre alle ore 21, presso il Seminario Vescovile Don Oreste Benzi – San Fortunato, Rimini, è la volta di “PolarQuest 2018: il racconto di un‘avventura scientifica”. Luisa Cifarelli, Presidente del “Centro Fermi” e della SIF, Paola Catapano, capo progetto e giornalista scientifica del gruppo comunicazione del CERN di Ginevra e Mike Struik, coordinatore tecnico e fotografo, racconteranno l’ambiziosa missione a bordo di un veliero ecosostenibile in navigazione nelle acque dell’Artico. Vedi locandina dell’evento.
La serata conclusiva “Scoperte da Nobel: dal Bosone di Higgs alle onde gravitazionali” (7 settembre – ore 21 presso il teatro degli Atti), a cura del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, racconterà con interviste e filmati le due scoperte più sensazionali della fisica contemporanea: l’esistenza del bosone di Higgs e delle onde gravitazionali. Sul palco siederanno Sergio Bertolucci, già direttore della Ricerca al CERN di Ginevra, Marica Branchesi del GSSI dell’Aquila, Francesco Ubertini, Rettore dell’Università di Bologna e Antonio Zoccoli, vice Presidente dell’INFN. Vedi locandina della serata.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e avranno i ragazzi che partecipano all’edizione 2018 di OLIFIS ER-Marche come ospiti d’onore.