Welcome to the 2nd European Fusion Teacher Day!

Visto il grande successo della scorsa edizione, dove sono stati raggiunti più di 60 insegnanti di fisica e di scienze delle scuole superiori, l’European Fusion Teacher Day il network FuseNet lo ripropone venerdì 1 Ottobre, in modalità remota.

Il principale obiettivo dell’evento è fornire materiale per consentire agli insegnanti di organizzare con facilità una lezione sulla fusione nucleare ed appassionare gli studenti all’argomento.

Il programma è il seguente:
– Sessione Locale (11:00-13:00 CEST): connessione in remoto con centri di ricerca italiani dove i ricercatori introdurranno la fusione nucleare e il contributo italiano in questo campo.
– Sessione Europea (14:30-17:30 CEST): connessione a un livestream europeo in diretta dal sito di costruzione del tokamak ITER dove verrà presentato il piano europeo per la fusione e lo stato attuale della ricerca.
– Lancio del materiale didattico.

FuseNet è un network europeo delle principali università e centri di ricerca coinvolti nella ricerca della fusione nucleare (https://www.fusenet.eu/network/members) che si pone come obiettivo di espandere il numero e promuovere la formazione delle nuove generazioni di scienziati per rendere la fusione nucleare una realtà.

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina dell’evento https://indico.fusenet.eu/event/24/

Il volantino dell’evento in italiano

Per maggiori informazioni: andrea.dalmolin@istp.cnr.it

 GH

Nelle categorie: