INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
Prende l’avvio il Progetto “STEAM VOLTERRA DIGITAL LAB” per la formazione dei docenti sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie presso il Liceo scientifico statale “Vito Volterra” di Fabriano.
Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 22 marzo 2022 con scadenza variabile secondo i vari percorsi formativi disponibili nell’arco di un biennio.
Tutte le informazioni sui percorsi formativi, sui destînatari e sui termini e le modalità di iscrizione sono riportati nel bando Steam Volterra Digital Lab.
Il progetto prevede percorsi formativi gratuiti per docenti in servizio in tutto il territorio nazionale condotti da esperti del mondo delle professioni e dell’università sulle tematiche STEAM coerenti con l’Azione #25 del Piano nazionale per la scuola digitale:
– programmazione e pensiero computazionale
– robotica educativa
– intelligenza artificiale
– modellazione e stampa 3D
– realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione scientifica
– arte digitale.
Tutti i percorsi formativi durano 25 ore, delle quali 17 ore on line (una di queste in autoformazione in modalità asincrona) e le rimanenti 8 ore in presenza presso il Liceo Scientifico “Volterra” a Fabriano (AN) https://www.liceoscientificofabriano.edu.it/.
Le spese di viaggio e di soggiorno sono rimborsabili secondo la normativa vigente e sulla base della città e della distanza di provenienza del corsista.