Sperimentando 2024 – La scienza che stupisce

La mostra scientifica interattiva di fisica, chimica e scienze naturali “Sperimentando 2024” avrà come sottotitolo “La scienza che stupisce“, sarà aperta al pubblico dal 16 marzo al 28 aprile 2024 a Padova presso la cattedrale ex-Macello di via Cornaro 1.

La mostra sarà visitabile in presenza, su prenotazione per scolaresche e gruppi.

Il tema scelto per l’edizione 2024 della mostra scientifica interattiva Sperimentando è “LA SCIENZA CHE STUPISCE“. Basta guardarsi attorno per notare fenomeni che ci stupiscono e che nella scienza trovano una spiegazione.
Compito di questa edizione sarà quindi quello di raccogliere nei vari ambiti questi fenomeni e mostrare come la scienza può giustificarli.

La Fisica offre fenomeni stupefacenti.
Il filo che attraversa una sfera può scorrere liberamente o bloccare la sfera in una posizione qualunque, i dischi che scendono lungo
un piano inclinato possono scorrere diversamente a seconda della loro costituzione, ponendo le mani su due metalli diversi si può generare una corrente elettrica, un’asta di plastica dopo essere stata strofinata è in grado di far spostare un barattolo di alluminio senza toccarlo, con la vite di Archimede si può sollevare l’acqua facendola cadere all’interno di un tubo. Ma ancora quale sorprendente effetto permette di realizzare ologrammi o dipinti con figure che ci seguono con lo sguardo mentre ci spostiamo?

La Chimica stimolerà la curiosità dello spettatore stupendolo con fenomeni “magici”, non dovuti ad espedienti meccanici, ma risultato dell’esecuzione di reazioni chimiche opportune per la cui realizzazione non occorrono complesse apparecchiature. Sarà possibile trasformare il vino bianco in rosso, o il vino in latte e poi in birra, far sparire l’oro che si era appena formato in un recipiente che apparentemente conteneva solo acqua, far cambiare colore al semaforo, far comparire scritte in un foglio bianco.
Il “mago chimico”, con effetti spettacolari, sorprendenti e misteriosi saprà spiegare come non provengano da un mondo soprannaturale ma da un luogo ancora più sorprendente: il mondo che ci circonda.

Non meno stupefacente è il mondo delle Scienze Naturali popolato da una infinità di organismi animali a volte affascinanti, a volte mostruosi, e da piante in grado di diventare carnivore o di organizzarsi a vivere in carenza di acqua.
Sarà possibile esplorare, attraverso il microscopio, un mondo infinitamente piccolo, popolato da esseri viventi capaci di resistere a condizioni estreme come rotiferi e in particolare tardigradi che sopravvivono ad habitat estremi quali temperature elevatissime e/o bassissime intorno allo
0 assoluto ed anche alla esposizione a radiazioni UV. Di fronte ai molteplici e multiformi adattamenti elaborati nella loro evoluzione, gli organismi hanno dato prova di saper realizzare una straordinaria biodiversità che ha permesso la continuità della vita.
Sarà possibile considerare e interpretare cosa ha portato a queste variazioni e prendere consapevolezza delle motivazioni che stanno minando questa biodiversità e analizzare quali sono attualmente gli organismi catalogati nella Red-list (lista delle specie minacciate dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).
Da questa molteplicità di forme viventi l’uomo ha tratto una infinità di spunti realizzando tecnologie e manufatti ispirati alla natura: ecco allora dalla bardana al velcro, dall’occhio alla macchina fotografica, dalla farfalla morfo al display dei nostri cellulari e altri innumerevoli abbinamenti, partendo dall’osservazione e imitazione della natura; Leonardo da Vinci è stato tra gli antesignani di queste ispirazioni.

Infine l’Arte stupirà grazie a bellissimi trompe d’oeil che tramite giochi di prospettiva creano l’illusione di paesaggi che non esistono.

Come al solito collegati alla mostra ci sono i concorsi per gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado:
“L’Arte sperimenta con la Scienza” e “Sperimenta anche tu”.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di prenotazione e sui costi si invita a visitare:
https://sperimentandoaps.wordpress.com/sperimentando-2024/
Bando per il concorso per il logo “L’Arte sperimenta con la Scienza” 2024
Bando per il concorso “Sperimenta anche tu” 2024

Articolo a cura della sezione AIF di Padova

 GH