INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
Sono aperte le iscrizioni a SPAIS 2018 (XII edizione) che si terrà a Palermo dal 23 al 28 luglio 2018 sul tema: Messaggi di Scienza.
La Scuola estiva, a carattere residenziale, ha l’obiettivo di coniugare i risultati della moderna ricerca scientifica/tecnologica con la didattica delle scienze ed è rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche della scuola secondaria. Il programma prevede lezioni frontali, workshop, attività seminariali e di gruppo per una durata complessiva di 32 ore.
La Scuola è promossa congiuntamente da AIF, ANISN e DD-SCI, enti di formazione qualificati presso il MIUR e quindi la frequenza è valida ai fini della formazione degli insegnanti.
SPAIS 2018 si svolgerà nello splendido Golfo di Mondello ed è una delle iniziative realizzate in occasione di “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”. Per l’iscrizione può essere utilizzata la carta del docente.
Il tema Messaggi di scienza si propone di esaminare la diversa natura dei segnali che sono veicolo dello scambio di informazione e l’effetto sulle proprietà di sistemi di natura diversa. In particolare, intende concentrarsi sulle proprietà che emergono solo in presenza di un numero elevato di unità interagenti mediante esempi in Chimica, Fisica e nelle Scienze Biologiche, Geologiche e Naturali.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono riportati al sito: http://www1.unipa.it/flor/spais_2018.htm
Contatti: infospais@gmail.com