INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
L’Assemblea straordinaria dei soci AIF, tenutasi il 3 dicembre 2020, ha votato all’unanimità di attribuire la qualifica di socio onorario a Luigi Brasini e a Pietro Cerreta.
Nel corso della medesima riunione, il Presidente Alberto Meroni ha reso nota la decisione del Direttivo di conferire a Giovanni Pezzi la Medaglia AIF di benemerenza per la didattica della Fisica.
Di seguito riportiamo le motivazioni per questi riconoscimenti.
Felicitazioni e complimenti ai tre colleghi!
Luigi Brasini
Motivazione letta in Assemblea da Rita Serafini:
Luigi Brasini, uomo colto, con una solida preparazione scientifica e dalle mille letture, è stato un insegnante preparato e coscienzioso.
Membro del Direttivo dal ’90 al ’99 ha diretto la rivista dal ’93 al ’99.
Profondo conoscitore della storia della fisica e tra i fondatori dell’omonimo Gruppo AIF, ha condotto molti seminari durante i Congressi ed è stato uno dei motori delle scuole di storia.
Alla rivista ha saputo dare un impulso nuovo, rendendola più vicina agli insegnanti, dei quali apprezzava e sapeva valorizzare la professionalità, anche attraverso i suoi scritti o le sue imperdibili bibliografie.
A lui, cui sono succeduta nella direzione della rivista, devo molto: le sue proposte per i quaderni, le traduzioni di articoli rari, i miti consigli, fino ai rapporti con gli autori o la scelta dei libri da leggere, scelta che tuttora condivido con lui. Un sentito affettuoso grazie!
Pietro Cerreta
Motivazione letta in Assemblea da Carla Romagnino:
Pietro Cerreta, attivo nell’AIF fin dagli anni Ottanta, è stato nel Consiglio Direttivo dal 1987 al 1993.
Su sua proposta e impulso, nel 1988, fu adottato e approvato il logo AIF, con quelle frecce che simbolizzano l’impegno dell’Associazione a diffondere il sapere scientifico.
Sempre partecipe alla vita dell’Associazione, ha diffuso tra i soci le sue principali passioni, la storia della fisica e la divulgazione scientifica fatta attraverso exhibit interattivi realizzati artigianalmente.
Per il suo costante impegno al conseguimento degli obiettivi primari dell’AIF, l’Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo, in data 3 dicembre 2020 proclama il professor Pietro Cerreta socio onorario dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.
Giovanni Pezzi
Motivazione:
Per gli importanti contributi dati alla didattica della fisica, perseguendo così uno degli scopi fondamentali della nostra Associazione.