Sezione di Salerno: formazione interdisciplinare

Il corso di formazione “Percorsi di formazione interdisciplinari nel laboratorio di fisica” è rivolto a docenti di matematica e fisica delle province di Salerno ed Avellino.
Il corso ha come obiettivo la progettazione e la sperimentazione di unità didattiche interdisciplinari, che facilitino il crossing tra la matematica e la fisica grazie all’utilizzo e la realizzazione di artefatti nel laboratorio di fisica.

Contenuti del programma:

• Le diverse razionalità (epistemica, teleologica e comunicativa): il quadro teorico di Habermas;
• Artefatti che diventano strumenti attraverso opportuni schemi di uso, funzionali ad una didattica interdisciplinare: quadro teorico di Rabardel e Documentational Approach To Didactics (DAD) di Trouche;
• Uso del laboratorio di fisica per introdurre un concetto di matematica: il numero aureo con resistenze elettriche e molle;
• Uso del laboratorio di fisica per verificare un teorema di geometria: il biliardo di luce e il problema di Fagnano;

Docenti del corso: Maria Giuseppina Adesso, Roberto Capone, Oriana Fiore

Il corso è formulato in modalità blended, 5 ore in presenza (21 e 25 marzo 15.00- 17.30) e si svolgerà presso Il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Salerno, laboratorio di didattica della matematica, edificio F2.

Le iscrizioni (massimo 20 iscritti) devono essere inserite sul portale SOFIA (ID attività: 90679) entro il 20 Marzo 2024.

Per maggiori info scrivere a orianafio@gmail.com

 ACR

Nelle categorie: :: ::