Seconda prova: commenti sulla “simulazione” di febbraio

Come anticipato quando abbiamo pubblicato le nostre tracce di soluzione dei quesiti più o meno connessi con la fisica dell’ultima “simulazione” di seconda prova per il Liceo scientifico, abbiamo elaborato un commento più generale e, anche, più particolareggiato all’intero testo.

Il commento è stato redatto dal Gruppo Seconda Prova costituito dall’Associazione: un insieme di persone a composizione variabile che cerca di aiutare i colleghi nel loro lavoro con gli studenti in preparazione all’esame.

Come tale, questo testo è rivolto agli insegnanti di Matematica e Fisica e non al pubblico più ampio, forse incuriosito dagli articoli di giornale apparsi negli ultimi giorni sulla definizione assurda della grandezza q(t) presente nel secondo problema.

Tuttavia, proprio in riferimento a quello svarione (e, anche, alla composizione non ben definita del gruppo di lavoro), riportiamo come immagine-icona di questa notizia un dettaglio della copertina del famoso libro Q del collettivo Luther Blisset (Einaudi, Torino 1998).

 

Vedi anche:
Le soluzioni dei problemi e dei quesiti
L’opinione del Presidente

 SMS

Nelle categorie: ::