Scuola di Storia della Fisica: conferenza finale

La Scuola di Storia della Fisica 2024, organizzata dall’AIF sul tema: “Calore, movimento, entropia: le molte facce e la storia della termodinamica”, si aprirà a giorni.

Come già annunciato, l’iniziativa si svolgerà a Montegrotto Terme PD, dal 26 al 29 febbraio prossimi, e si concluderà con una conferenza pubblica:

1°marzo 2024, ore 11.00 – 13.00
Affrontare la complessità. La fisica e la sfida del cambiamento climatico
prof. ing. Federico M. Butera, emerito di Fisica tecnica ambientale al Politecnico di Milano
Il degrado ambientale è il risultato di un modello economico che si basa sul presupposto errato di potere ignorare il secondo principio della termodinamica.
È un modello, infatti, che si basa sulla crescita indefinita della estrazione delle risorse da un ambiente finito, la Terra, cioè sulla produzione senza limite di entropia (rifiuti) unita alla disponibilità senza limite di neg-entropia (minerali e ecosistemi). Tutto ciò in contrasto col modello evolutivo e di funzionamento della biosfera, che invece il principio rispetta.

La conferenza sarà trasmessa online sulla piattaforma Teams* e sarà accessibile tramite il link: https://bit.ly/butera1marzo.

Qui la LOCANDINA dell’evento finale.
Qui le altre INFORMAZIONI sulla Scuola.

*La piattaforma Microsoft Teams è messa a disposizione dal Liceo F. Gioia di Piacenza, con il coordinamento organizzativo di Elena Gabbiani.

 SMS

Nelle categorie: :: ::