Un anno di AIF 2024
23/12/2024
V Scuola Nazionale Estiva per Insegnanti: La scienza in 4D – Scienze spaziali – Siena, 12 – 16 luglio 2021
Nell’ambito delle attività interdisciplinari sviluppate del Piano Lauree Scientifiche senese, l’Università di Siena, in collaborazione con la sezione senese dell’AIF, organizza la quinta Scuola Estiva residenziale “La Scienza in 4D”.
La scuola si indirizza principalmente a insegnanti abilitati: la proposta di un elemento culturale vuole catalizzare il loro interesse per realizzare azioni didattiche innovative che avvicinino gli studenti alle carriere scientifiche e tecnologiche.
Vedi programma provvisorio: programma 2021
La scuola si rivolge, comunque, a tutti gli insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori di primo e secondo grado. Il tema scelto quest’anno è Il ruolo delle discipline scientifiche nella conquista dello spazio; sono previste lezioni plenarie di potenziamento professionale e laboratori didattici tematici per ogni area disciplinare affine.
L’edizione 2021 sarà erogata in modalità mista a causa delle incertezze legate alla situazione pandemica.
La scuola prevede la partecipazione attiva sia ai seminari che ai laboratori didattici, che quest’anno saranno proposti in modalità telematica. Gli insegnanti ammessi alla scuola, se lo desiderano, potranno partecipare in presenza a tutte le attività secondo le modalità previste dal distanziamento sociale, informando gli organizzatori entro il 9 luglio.
Sarà anche possibile frequentare i seminari della scuola come uditori. Chi si iscriverà come uditore avrà la possibilità di seguire in streaming i seminari e potrà accedere a una piattaforma di e-learning dove le registrazioni saranno disponibili secondo le modalità del bando. Si potranno iscrivere come uditori anche insegnanti in formazione o non abilitati.
A tutti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore effettive di frequenza.
(Articolo redatto da Vera Montalbano)