Science for Planet – I cambiamenti climatici – Un approccio interdisciplinare ai grandi temi dell’ambiente

Napoli, 2021/22

Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche, il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II” e la sezione AIF di Napoli organizzano un ciclo multidisciplinare di seminari a distanza per la formazione insegnanti sui cambiamenti climatici ed i grandi temi dell’ambiente.

I seminari a distanza avranno cadenza mensile e cominceranno il 22 novembre con l’intervento del prof. Antonello Pasini dal titolo “I modelli climatici e le lezioni dei Nobel per la fisica 2021”.
Antonello Pasini è primo ricercatore dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR e docente di Fisica del clima a Roma Tre. Tra le sue numerose pubblicazioni troviamo I cambiamenti climatici. Meteorologia e clima simulato (2003) per Bruno Mondadori e recentemente L’equazione dei disastri (Codice, 2020). È anche autore del primo blog italiano sul clima, Il Kyoto fisso, pubblicato dal 2008 al 2012 sulle pagine web del Sole 24 Ore e, dal 2012, sulle pagine web della rivista Le Scienze (edizione italiana di Scientific American).

13 dicembre – L’intervento del prof. Luca Fiorani, ricercatore dell’ENEA di Frascati nelle misure laser di parametri ambientali, docente presso l’Università LUMSA e l’Istituto Universitario Sophia nonchè rappresentante dell’Italia presso il Consiglio artico nel gruppo di lavoro sulla protezione ambientale, verterà sull’Insegnamento della sostenibilità ambientale attraverso la scienza, come illustrato nel suo ultimo volume Happy planet. Guida ai grandi temi dell’ambiente (Città nuova saggi, 2021).

14 gennaio – La prof.ssa Stefania Papa, docente di Ecologia all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su ecologia del suolo, ecologia vegetale e sulle risposte delle piante allo stress, interverrà sulle Cause e conseguenze dei cambiamenti climatici dalla fisica agli ecosistemi.

Sono previste, inoltre, relazioni sulle buone prassi di resilienza nei settori dell’architettura, agricoltura, difese naturali, forestazione e, infine, sulla visione del clima nel mondo antico, per un approccio interdisciplinare alle problematiche affrontate.

LOCANDINA CON PROGRAMMA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Articolo a cura di Vincenzo Cioci, AIF – Sezione di Napoli

 GH

Nelle categorie: ::