Radon Day 2020

Anche quest’anno festeggiamo il compleanno di Marie Curie il 7 novembre insieme al progetto RadioLab.

Il distanziamento sociale non ci permette di incontrarci in un’aula universitaria. Ci vedremo allora in una stanza virtuale sabato 7 novembre dalle ore 9 alle 13:30. L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell’Università (link).

Sarà una giornata di formazione per i docenti riconosciuta come aggiornamento in servizio utile per avvicinarsi a questo progetto interdisciplinare, che coinvolge una decina di sedi INFN sparse in tutta Italia, in questo anno così particolare per la scuola e per tutta la società.

I seminari saranno dedicati a tratteggiare la figura di Marie Curie, donna e scienziata unica che ha lasciato un’eredità indelebile nella scienza contemporanea, e a introdurre alla scoperta dei fenomeni nucleari di cui lei è stata protagonista indiscussa.

Abbiamo invitato esperti del Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda USL Toscana Sud Est di Siena che ci parleranno del contributo del radon all’inquinamento indoor. Ci saranno anche brevi interventi di studenti e insegnanti, tra cui alcuni soci della sezione senese, che hanno partecipato al progetto l’anno scorso.

Tutti gli interventi sono pensati come attività del progetto e quindi adatti a studenti del triennio che non abbiano conoscenze pregresse su questi temi. Alcuni soci hanno inserito l’iniziativa nei percorsi di cittadinanza attiva a carattere scientifico.

Si può partecipare singolarmente o integrando tutto o parte dell’evento nella didattica ordinaria. Gli insegnanti che parteciperanno con le loro classi sono pregati di segnalarlo con un mail all’indirizzo

montalbano@unisi.it

entro il 6 novembre (nella stanza virtuale è possibile rilevare la presenza degli studenti seguendo una procedura che sarà inviata per email all’insegnante di riferimento).

locandina Radon day 2020
Per saperne di più sul progetto RadioLab a Siena
Videointervista RadioLab

Nelle categorie: ::