Un anno di AIF 2024
23/12/2024
A tutti i soci AIF
Il Consiglio direttivo dell’AIF invita tutti i soci a rinnovare l’adesione all’AIF per il 2022, scaduta il 31 gennaio, versando la quota sociale di 40 € (45 € per chi risiede all’estero).
Il versamento può essere fatto con PayPal, bonifico, bollettino postale o con la Carta del Docente, dalla propria bacheca presente nell’area soci, accedendo con l’indirizzo email e la password.
Chi intende associarsi per la prima volta segua le istruzioni sulla homepage https://www.aif.it/.
L’associazione all’AIF ti permette di far parte della grande comunità dei docenti di Fisica e di materie scientifiche, di partecipare attivamente al dibattito culturale sulla didattica della Fisica e di approfittare delle opportunità formative che l’AIF offre.
Potrai frequentare una delle sezioni locali dell’AIF per un confronto diretto sulle problematiche d’insegnamento e sull’aggiornamento professionale con i tuoi colleghi di sedi scolastiche vicine.
Con l’adesione all’Associazione si riceve in forma cartacea la rivista trimestrale La Fisica nella Scuola con i quaderni speciali e si ha la possibilità di accedere dal sito https://www.aif.it/indice-rivista/ alla raccolta dei numeri arretrati. Inoltre i soci possono partecipare a seconda dei casi gratuitamente o a condizioni agevolate alle diverse proposte mezionate in seguito.
Numerose sono le attività previste per quest’anno a partire da febbraio con la Scuola organizzata dal Gruppo di Storia della fisica dal titolo La relatività ristretta e le sue radici classiche che si svolgerà online.
Sempre in febbraio ci sarà lunedì 21 la Gara Locale delle Olimpiadi di fisica. In primavera ci saranno la Gara Nazionale a Senigallia e in seguito gli altri appuntamenti per le selezioni fino ad arrivare alle gare internazionali LII IPhO in Bielorussia in luglio e VI EuPhO in Slovenia in giugno.
I Giochi di Anacleto e le EOESit – European Olympiads of Experimental Science completano il panorama delle attività per studenti organizzate da gruppi dell’AIF o ad essa collegati, compatibilmente con la situazione pandemica.
Sono stati riproposti i consueti concorsi per gli insegnanti, il Premio Antonella Bastai Prat, e per le classi, il premio Bonacini, arrivato alla 44esima edizione. Per questi sono tuttora aperte le possibilità di partecipazione, fino al 15 giugno 2022 per il premio Bonacini e fino al 20 luglio per il premio Antonella Bastai Prat.
Per quanto riguarda le attività di formazione degli insegnanti, sarà riproposto a inizio settembre il seminario EsplorAzioni Scientifiche organizzato dal Gruppo di lavoro “Scuola dell’obbligo” dedicato ai docenti di quel settore e l’AIF sarà partner della SPAIS Scuola Permanente Aggiornamento Insegnanti di Scienze Sperimentali organizzata in estate in Sicilia.
Altre iniziative di formazione sono in progetto partendo dai risultati dell’indagine Questionario sulle esigenze formative degli insegnanti di Fisica del Gruppo di lavoro “Politiche attive di formazione e aggiornamento”.
Momento fondamentale della vita dell’Associazione sarà il 60° Congresso Nazionale che si terrà a Pavia dal 19 al 22 ottobre 2022.
A tutte queste iniziative si devono sommare le numerose attività organizzate dalle sezioni dell’AIF presenti sul territorio nazionale.
Ricordiamo infine che il Regolamento Generale, consultabile alla pagina:
https://www.aif.it/regolamento-aif,
riporta le condizioni riguardanti la qualifica di socio e in particolare:
Art. 12–Rinnovo tacito dell’associazione
In mancanza di dimissioni comunicate entro la data del 31 dicembre, il socio è impegnato a versare la quota sociale per l’anno seguente; il versamento va effettuato entro il 31 gennaio di tale anno.