Questionario sulle esigenze formative degli insegnanti di Fisica

Quali strumenti per un insegnamento sostenibile della Fisica?
Indagine sulle esigenze formative degli insegnanti di Fisica

Sostenibilità nell’insegnamento della fisica significa avere mezzi efficaci ed adeguati ai bisogni degli studenti di oggi. Quali sono quelli sentiti come indispensabili dagli insegnanti?

A più di venti anni dall’ultima indagine A.I.F. su questo tema, è importante conoscere la visione di chi sta in classe.
[Le politiche di indirizzo degli enti sovranazionali quali ONU, UNESCO e Unione Europea promuovono una formazione inclusiva per tutto l’arco della vita. Centrale in questo processo è la formazione in ambito scientifico, sempre più impellente a causa del dilagante fenomeno dell’analfabetismo scientifico e dell’analfabetismo di ritorno.]

A tale scopo il Gruppo di lavoro dell’AIF che si occupa della formazione ha predisposto un questionario rivolto sia agli insegnanti di Fisica e Matematica e Fisica in servizio, sia a quanti (Docenti universitari, Dirigenti Scolastici, docenti in formazione, docenti in pensione, …) sono interessati all’accrescimento della cultura scientifica degli studenti mediante l’insegnamento della Fisica.

Il questionario può essere compilato in pochi minuti ed è del tutto anonimo. I risultati dell’indagine saranno resi disponibili su questo sito e sulla rivista dell’AIF “La Fisica nella Scuola”.

Rispondi al QUESTIONARIO

Credits immagine: Norman Kuring NASA GSFC using data from VIIRS instrument aboard Suomi NPP

 GH

Nelle categorie: