Questionari dei Giochi di Anacleto dal 2003 al 2012

È liberamente scaricabile dalla sezione “MATERIALI” l’edizione completa dei questionari dei Giochi di Anacleto:
DOMANDE & RISPOSTE 2003 – 2012
curata da Giuliana Cavaggioni, responsabile del progetto Giochi di Anacleto dal 1993 al 2020.

Il fascicolo, di 320 pagine, presenta tutti i quesiti formulati per le prove degli anni dal 2003 al 2012. Per ciascun quesito è riportata e giustificata la risposta corretta.

La raccolta è completata da un Indice tematico*, nel quale i quesiti sono raccolti per argomento.

Per altri materiali e informazioni sui Giochi di Anacleto, consultare: https://www.giochidianacleto.it/

 

*I questionari, lo abbiamo detto più volte, non sono mirati alla valutazione scolastica, i quesiti non sono ristretti ai programmi ufficiali ma vogliono premiare anche la curiosità, lo studio condotto per proprio conto e negli anni del ciclo primario, la capacità di comprendere un semplice testo scientifico e informazioni in forma di diagrammi o tabelle numeriche e di trarne conseguenze.

Studenti o insegnanti che volessero utilizzare questi materiali nel proprio corso di fisica dovranno selezionare quelli che meglio siadattano alle loro esigenze. Per favorire la scelta ci hanno sollecitato a catalogare i quesiti in base al tema trattato. Non facile compito, spesso il quesito si riferisce a più temi, talora il focus non sta nel tema di fisica ma nelle competenze attivate dalla risposta, perciò la catalogazione che si trova di seguito ha necessariamente i limiti delle scelte soggettive.

La denominazione dei temi non è quella accademica delle varie aree della fisica che si ritrova nei testi universitari dei primi corsi ma è tratta dal sillabo di varie gare internazionali comprendenti le scienze fisiche e rivolte a studenti nella fascia di età fra i 14 e i 16 anni che fanno i loro primi passi nella fisica.

 GH