Programma congressuale 2024

[CLICK SUI TITOLI DELLE COMUNICAZIONI PER VISUALIZZARE GLI ABSTRACT]

Mercoledì 23 Ottobre 2024, pomeriggio
14:00 Hotel Due Torri: Arena Casarini
Assemblea dei Soci (in prima convocazione)
15:00–16:30 Hotel Due Torri: Arena Casarini

Apertura del Congresso
– Saluto degli ospiti e delle autorità
– Presentazione dei risultati delle Olimpiadi di Fisica 2024
– Presentazione dei risultati di EOES 2024
– Presentazione dei risultati dei Giochi di Anacleto 2024
– Proclamazione dei vincitori del Premio Bonacini
– Premiazione dei vincitori del Premio Bastai Prat

17:00–18:00 Hotel Due Torri: Arena Casarini

Relazione su invito
What Next? Come funziona e come si svilupperà l’intelligenza artificiale
Riccardo Zecchina [Dip. Sc. d. Computazione, Univ. Bocconi, Milano]

Giovedì 24 Ottobre 2024, mattina
8:30 Hotel Due Torri: Sala Accademia
Inizio dell’esposizione dei Poster
9:00–10:30 Hotel Due Torri

Comunicazioni dei Soci
Sessione A1 [Arena Casarini]

  • Approfondire la fisica con Python e l’AI – Andrea Brognara – Mondadori Education
  • L’osservazione meteo dell’atmosfera e l’Intelligenza Artificiale – Paolo Pagano, Sergio Pasquini – AIF Sez. di Roma
  • Pressione, densità e temperatura nello studio dell’atmosfera – Alessandro Ammetto – ITIS “Magistri Cumacini” Como
  • Effetto Bernoulli: divertente, ma come spiegarlo ai ragazzi? – Pietro Cerreta – Associazione “ScienzaViva” Calitri
  • Sviluppo professionale degli insegnanti sulle proprietà della materia nella rete LES – Marisa Michelini(1), Antonella Arcidiacono(2), Alessandra De Angelis(1), Laura Decio(1), Lorenzo Santi(1), Aycin Unal(1)
    ⸻   (1) UdR Didattica della Fisica Univ. di Udine, (2) Lic. Sc. “Leonardo da Vinci” Treviso

Sessione A2 [Sala Impero]

  • Esperienze predittive e progettuali per comprendere l’importanza della Fisica – Giovanna Malegori – Lic. “G.Bagatta” Desenzano del Garda (BS)
  • Science on Stage: from teachers to teachers – Giovanni Pezzi – AIF Gruppi “SMART” e “Science on Stage”
  • La Scuola di Storia della fisica 2025 – Achille Cristallini – AIF Gruppo Storia della Fisica
  • Un esempio di come quantificare l’efficacia di una sperimentazione didattica – Giovanni Magliarditi – AIF Gruppo “Politiche attive di formazione e aggiornamento”
  • Che cosa può fare la fisica di più e meglio sul tema scottante del risparmio energetico? – Lorenzo Marcolini(1), Ermanno Arcicasa(2), Massimo Fuccaro(3)
    ⸻   (1) Univ. LiberEtà Udine, (2) I.S.I.S “Arturo Malignani” Udine, (3) DPIA Univ. di Udine
  • Dove si trova l’energia potenziale? – Friedrich Herrmann – Socio Math. Naturwissennschaft Unterricht Gesellschaft, Karlsruhe (D)

10:45–11:15 Hotel Due Torri: Arena Casarini

Comunicazione su invito
Potenziare le materie curriculari utilizzando le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale
Paolo Branchini [INFN, Sez. di Roma Tre]

11:30–12:00 Hotel Due Torri: Arena Casarini

Comunicazione su invito
Guglielmo Marconi, il ragazzo del wireless: proposte didattiche tra storia e laboratorio
Barbara Valotti, Francesco Pipi, Bianca Buccilli [Fondazione Guglielmo Marconi, DIFA Univ. di Bologna]

Giovedì 24 Ottobre 2024, pomeriggio
14:30–15:00 Hotel Due Torri: Arena Casarini

Comunicazione su invito
Riforma degli Istituti Tecnici, percorso sperimentale 4+2, collaborazione con le imprese e potenziamento delle STEM
Paolo Branchini [INFN, Sez. di Roma Tre]

15:15–17:45 Hotel Due Torri: Arena Casarini
Assemblea dei soci (in seconda convocazione)
17:45–19:00 Hotel Due Torri: Sala Accademia
Sessione Poster: “Fiera delle idee” (I poster rimangono esposti fino a venerdì 25, alle ore 13:00)
20:00 Ristorante “Il Bacaro dell’Arena”
Cena sociale

Venerdì 25 Ottobre 2024, mattina
09:00–10:00 Hotel Due Torri: Arena Casarini

Relazione su invito
Superare le standardizzazioni, attivare le emozioni e il pensiero critico, coltivare il senso della bellezza e la fiducia negli esseri umani: riflessioni e proposte per una innovazione didattica centrata sui contenuti
Francesca Monti [Dip. di Informatica, Univ. di Verona]

10:15–11:15 Hotel Due Torri

Comunicazioni dei Soci
Sessione B1 [Arena Casarini]

  • Il ruolo del laboratorio di fisica in un percorso di tirocinio formativo, artefatti e “big ideas” IA – Oriana Fiore (1), Maria Giuseppina Adesso(2), Stefano Iannuzzi(1), Alessandro Mauro(1)
    ⸻   (1) Univ. di Salerno, (2) Lic. Scient.”G. Da Procida” Salerno
  • Potenziamento di competenze STEM in fisica con APP su mobile per esperimenti a 16 anni – Daniela Stabon(1), Marisa Michelini(2), Lorenzo Santi(2), Ermanno Arcicasa(1), Maria Concetta Brocato(1)
    ⸻   (1) Lic. Scienze Appl. “A. Malignani” Udine, (2) UdR Fisica DMIF PLS-Fisica Univ. di Udine
  • Un’esperienza di laboratorio didattico su stati e processi termici per studenti della scuola secondaria – Alessandra De Angelis(1), Marisa Michelini(2), Lorenzo Santi(2)
    ⸻   (1) Socio AIF, (2) UdR Didattica della Fisica Univ. di Udine
  • Fisica e caffè – Vera Montalbano (1, 2, 3), Alessia Brusotti(1)
    ⸻   (1) AIF Sez. di Siena, (2) Dip. Sc.F.T.A. Univ. di Siena, (3) AIF Gruppo “Politiche Formative”

Sessione B2 [Sala Impero]

  • “LabTop” e “Circuitando” 2024 – Carlo Alfio Russo, Angelo Greco, Josette Immè, Maria Luisa Lizio, Antonino Pennisi, Francesco Scandurra, Salvatrice Terranova – AIF Sezz. di Giarre-Riposto e Catania
  • Didattica della fisica tra misconcezioni e ChatGPT – Matteo Torre – Lic. “G. Peano” Tortona (AL)
  • Velocità limite e velocità della luce: dubbi concettuali e didattici – Ugo Besson – già Università di Pavia
  • Physics Debate: un percorso PCTO su energia e clima – Luca Zatti(1), Paolo Montagna(1, 2), Chiara Aimè(3), Arianna Arnametti(4), Daniele Aurelio(5), Jacopo Braghieri(6), Ettore Budassi(1, 2), Andrea Franzetti(1), Marco Ghilardi(1), Diego Maragnano(1), Simone Restelli(1), Davide Santostasi(6), Denise Trupia(6), Simone Venturini(7), Simone Verdi(1)
    ⸻   (1) Dip. di Fisica Univ. di Pavia, (2) INFN Sez. di Pavia, (3) Dip. di Fisica Univ. di Pisa e INFN Sez. di Pisa, (4) IMT Sc. Alti Studi Lucca, (5) Dip. di Informatica Univ. di Milano, (6) Lic. Scient. “Copernico” Pavia, (7) RSE-SpA Milano

11:30–12:30 Hotel Due Torri: Arena Casarini

Relazione su invito
Fai la domanda giusta! La rivoluzione dell’intelligenza generativa nella didattica
Paolo Ferri [Dip. Sc. Umane per la formazione, Univ. Milano Bicocca]

13:00 Hotel Due Torri: Sala Accademia
Termine dell’esposizione dei Poster

Venerdì 25 Ottobre 2024, pomeriggio
15:00–18:00 Liceo “Messedaglia” [Aule indicate in loco]

Workshop in parallelo
15:00–16:25 Prima sessione
16:35–18:00 Seconda sessione
A) “Le prove sperimentali di EOES: esplorazioni sul suono.”
a cura di Carmelita Cipollone (AIF, Lic. Sc. “D’Ascanio” Montesilvano PE)
B) “I moti in una dimensione, “handmade” (o quasi) e STEM”
a cura di Chiara Mostarda, Enrica Spiller e Flavio Ciprani (AIF Sez.di Brescia)
C) “Arduino, Python e Tiny Machine Learning per il laboratorio di Fisica”
a cura di Giacomo Di Iorio, Giovanni Dodero e Alessandro Foschi (EFT Lombardia e Liguria, AIF Gruppo SMART)
D) “Riscoprire il passato: strumenti storici di fisica nella didattica odierna”
a cura di Riccardo Govoni (AIF Sez.di Mantova)

21:15 Piazza Brà, statua di Vittorio Emanuele II
Passeggiata per la città di Verona

Sabato 26 Ottobre 2024, mattina
9:00–11:00 Liceo “Messedaglia”

Comunicazioni dei Soci
Sessione C1 [Aula Magna]

  • Le strade dell’energia e i diagrammi di processo: aspetti qualitativi e quantitativi – Michele D’Anna – AIF, Gordola (Svizzera)
  • Energia e momento angolare nelle orbite in un campo centrale. Pasticciando con le formule – Franco Bocci – AIF Sez. di Brescia e Gruppo “OliFis”
  • Una nuova grandezza fondamentale – Franco Bocci – AIF Sez. di Brescia e Gruppo “OliFis”
  • Visori 3D e la conservazione dell’energia: quando il problema prende vita – Daniela Calabrese – Lic. “G.Bagatta” Desenzano del Garda (BS)
  • Da un approccio analogico della “Fisica del PSSC” (Physical Science Study Committee) al digitale (Colorado Phet, Algodoo) – Maurizio Recchi – Lic. “N.Copernico” Bologna
  • Creatività e sperimentazione tra scienza e tecnologia – Daniele Grosso (1), Andrea Canesi(2), Giovanni Dodero(2)
    ⸻   (1) Dip. Fisica Univ. di Genova, (2) M.I.M.
  • Progettazione, realizzazione ed esiti di un corso di formazione in fisica nucleare per docenti dei licei – Paolo Teruzzi – Dip. di Fisica Univ. di Milano (PhD Sc. Physics, Astrophys and Appl. Physics)

Sessione C2 [Biblioteca]

  • Se Galileo incontrasse Einstein – Flaminia Malvezzi Campeggi – Socia AIF
  • Come l’attrito chiarisce il significato di carrucola reale – Giuseppe Picchiotti – AIF Sez. di Brescia
  • I bambini e la Luna a casa e a scuola – Luisa Viglietta(1), Valeria Trucco(2)
    ⸻   (1) AIF Sez. di Torino, (2) I.C. “Sinigallia” Torino
  • Vedere il suono con strumenti vecchi e nuovi – Laura Franchini – Associazione “Amici di Citta della Scienza”
  • App per smartphone e laboratorio di fisica: l’impatto di un PCTO sulle competenze degli studenti – Giovanni Moras(1), Marisa Michelini(2), Lorenzo Santi(2)
    ⸻   (1) Lic. Scient. “M.Grigoletti” Pordenone, (2) UdR Didattica della Fisica DMIF Univ. di Udine
  • AI e didattica; alcune suggestioni – Tommaso Marino(1), Luca Ballestra Caffaratti(2), Paola Pecchio(3)
    ⸻   (1) IIS “Curie-Levi” Collegno (TO) e AIF Sez. di Torino, (2) IC “66 Martiri” Grugliasco (TO), (3) IS “Pascal” Giaveno (TO) e AIF Sez. di Torino
  • Fisica e spazio – Tommaso Marino – IIS “Curie-Levi” Collegno (TO), AIF Sez. di Torino, Coord. Nazionale “Settimana dello spazio WSW”

11:15–12:15 Liceo “Messedaglia”: Aula Magna

Relazione su invito
Dietro le quinte di ChatGPT
Roberto Battiston [Univ. di Trento]

12:15 Liceo “Messedaglia”: Aula Magna
Chiusura del Congresso
12:20 Liceo “Messedaglia”: Aula Magna
Visita al Museo di Fisica del Lic. Scient. “Messedaglia”