Problema 6.1.2

Al centro di un vagone è montata un’asta alta h=3,0m e su questa è vincolata una pallina di massa m. Il vagone si muove con accelerazione costante a=10m/s2 su un binario rettilineo.

Nell’istante in cui il vagone ha raggiunto la velocità v0=20m/s la pallina viene lasciata cadere sul pavimento. Descrivere il moto della pallina.

a) dal punto di vista di un osservatore esterno a terra;

b) dal punto di vista di un osservatore che si trova sul vagone.

Guarda la soluzione

a) Osservazione dell’osservatore a terra (sistema inerziale)

La pallina, quando viene sganciata, ha la velocità v0, è soggetta alla forza di gravità e descriverà quindi una traiettoria parabolica fino a toccare il pavimento del vagone.

Se consideriamo come x=0 la posizione del piede dell’asta nell’istante t=0 in cui la pallina viene sganciata, possiamo calcolare la gittata, sapendo il tempo impiegato dalla pallina a cadere.

h=gt2/2, da cui t=0,8s

xp=v0t   xp=16,0m

Nello stesso tempo l’asta, che solidale al vagone si muove di moto uniformemente accelerato, ha percorso la distanza xv=v0t+at2/2   xv=19,2m.

La pallina tocca il pavimento in arretrato di 3,2m rispetto all’asta. Le due traiettorie sono indicate in figura.

Quella della pallina è stata costruita per punti, ma si può ricavare anche direttamente dall’equazione della traiettoria:

y=h-gt2/2

x=v0t, da cui t=x/v0

y=h-gx2/2v02 (equazione della traiettoria)

b)Osservazione dall’osservatore sul vagone

La pallina colpisce il pavimento a sinistra dell’asta e ad una distanza di 3,2m da questa.

L’osservatore allora, per interpretare questo fatto, deve supporre che alla pallina sia applicata, oltre la forza di gravità, una forza orizzontale verso sinistra F=-ma.

Ricordando che il tempo di caduta è sempre t=&#87302h/g, da cui t=0,8s, la traiettoria descritta si può ricavare per punti.

E’ possibile anche ricavare l’equazione della traiettoria:

y=h-gt2/2

x=-at2/2, da cui t2=-2x/a

y=h-gx/a (equazione della traiettoria)

La pallina quindi, rispetto all’osservatore sul vagone, si muove di moto accelerato rettilineo dal vertice dell’asta al punto in cui tocca il pavimento.

Problema del Capitolo 6 - Sistemi di riferimento non inerziali

Problema di difficoltà: Media