Problema 1.6.1.3
Per effettuare un servizio, un giocatore di tennis lancia la pallina verticalmente verso l’alto a partire da un punto situato al di sopra del suolo e la colpisce con la sua racchetta quando raggiunge la sommità della sua traiettoria posta a più in alto. Essa parte allora con una velocità orizzontale e deve passare al di sopra della rete di altezza . La distanza del giocatore dalla rete è .
a) Con quale velocità il giocatore lancia la palla verticalmente?
b) Stabilire l’equazione della traiettoria della pallina dopo l’urto con la racchetta.
c) Quale deve essere il valore di , affinché la pallina passi sulla rete a al di sopra di essa?
d) Qual è, nel momento del passaggio, la direzione del vettore-velocità della pallina?
Trascurare la resistenza dell’aria.
Fissiamo il sistema di riferimento cartesiano ortogonale con nella intersezione della verticale passante per la pallina (che rappresenteremo con un punto materiale) nell’istante con il terreno, l’asse orizzontale e l’asse lungo la verticale diretto verso l’alto.
a) Quando la pallina raggiunge la sommità della traiettoria la velocità è nulla. Trattandosi di un moto uniformemente decelerato (), e in questo punto quindi , da cui ricaviamo . Sostituendo nella equazione oraria del moto , si ottiene: . (vedi 1.4 Conclusioni)
Noti e si ricava :
rappresenta dunque la velocità con cui il tennista ha lanciato la pallina verso l’alto.
b) Per ricavare l’equazione della traiettoria consideriamo le componenti del moto lungo le direzioni e : per si ha che e .
Essendo , e , si ha:
(1)
c) Calcoliamo la velocità che il tennista deve trasmettere con la racchetta alla pallina, affinché questa passi sopra la rete. La traiettoria della pallina contiene il punto di coordinate , .
Dalla (1) si ricava:
Posto e , sostituendo i valori numerici si ottiene:
da cui, infine, si ricava la velocità orizzontale impressa dalla racchetta alla pallina: .
d) Per individuare la direzione della velocità della pallina quando sorvola la rete basta calcolare le componenti e della velocità in quel punto.
da cui .
La direzione della velocità forma un angolo con l’orizzontale.