I Problemi della prof

Difficoltà: Bassa

problema della prof Capitolo 6 - Sistemi di riferimento non inerziali

Difficoltà: Bassa

Problema 6.2.1

Un bambino della massa m=25Kg è seduto su un cavallo di una giostra. Se il cavallo dista dall’asse 3,0m e la giostra descrive 3 giri al minuto a velocità costante, calcolare la forza apparente che agisce sul bambino. […]

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problema della prof Capitolo 6 - Sistemi di riferimento non inerziali

Difficoltà: Bassa

Problema 6.2.3

In molti parchi di divertimento troviamo un’attrazione per il pubblico detta Rotore (vedi 3.1 Problemi di Roberto al Luna Park: 2) Il rotore). Quando il Rotore raggiunge una determinata velocità, il pavimento si apre scoprendo una profonda buca. La persona non cade, […]

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problema della prof Capitolo 6 - Sistemi di riferimento non inerziali

Difficoltà: Bassa

Problema 6.2.4

Calcolare il raggio della ruota che un pilota può eseguire senza danni, quando viaggia alla velocità v=400m/s. Perché non ci siano danni assumiamo che il suo peso apparente non superi più di 4 volte il suo peso reale. […]

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problema della prof Capitolo 6 - Sistemi di riferimento non inerziali

Difficoltà: Bassa

Problema 6.2.5

Un motociclista abborda, su un piano orizzontale, una curva di raggio costante r=20m, inclinandosi di 45° rispetto alla verticale. A che velocità sta viaggiando? […]

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problema della prof Capitolo 6 - Sistemi di riferimento non inerziali

Difficoltà: Bassa

Problema 6.4.1

La Terra è soggetta ad un moto di rotazione intorno al suo asse e di rivoluzione intorno al Sole. Un sistema di riferimento solidale con la Terra quindi non è un sistema di riferimento rigorosamente inerziale, ma può essere considerato tale in buona approssimazione entro certi limiti. […]

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problema della prof Capitolo 6 - Sistemi di riferimento non inerziali

Difficoltà: Bassa

Problema 6.4.2

La forza centrifuga generata dalla rotazione della Terra fa sì che la misura del peso dello stesso corpo sia differente sotto diverse latitudini. Calcolare la perdita relativa di peso di un corpo dal Polo all’equatore. […]

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problema della prof Capitolo 6 - Sistemi di riferimento non inerziali

Difficoltà: Bassa

Problema 6.4.3

La forza di Coriolis compare quando i movimenti seguono la superficie terrestre o i corpi cadono sulla Terra. Un corpo cade esattamente lungo la verticale solo al Polo, dove la direzione coincide con l’asse di rotazione. All’equatore invece la caduta avviene in direzione perpendicolare all’asse: se uno guarda al Polo Nord, […]

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problema della prof Capitolo 7 - La gravitazione universale

Difficoltà: Bassa

Problema 7.1.1

Calcolare la massa della Terra, noto il suo raggio RT=6370Km e la costante universale G=6,7.10-11Nm2/Kg2. […]

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problema della prof Capitolo 7 - La gravitazione universale

Difficoltà: Bassa

Problema 7.1.2

Calcolare la massa del Sole, nota la distanza Terra-Sole RTS=1,5.108Km e supponendo circolare l’orbita della Terra intorno al Sole. […]

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problema della prof Capitolo 7 - La gravitazione universale

Difficoltà: Bassa

Problema 7.1.3

Calcolare il periodo di rivoluzione di un pianeta di massa m che ruota attorno ad un astro di massa M=3.1030Kg, compiendo un’orbita ellittica in cui la distanza all’afelio è b=1,6.108Km e al perielio a=1,2. […]

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problema della prof Capitolo 7 - La gravitazione universale

Difficoltà: Bassa

Problema 7.1.4

In tutti i problemi proposti e risolti nei Capitoli precedenti non abbiamo mai preso in considerazione la forza attrattiva gravitazionale fra gli oggetti coinvolti. Fino a che punto questa approssimazione è valida? […]

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problema della prof Capitolo 7 - La gravitazione universale

Difficoltà: Bassa

Problema 7.1.5

Calcolare la forza di attrazione Terra-Luna e fra Terra e Sole. MT=6.1024Kg ML=MT/80 MS=2.1030Kg distanza Terra-Luna dTL=384.000Km e distanza Terra-Sole dTS=150. […]

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