Science on Stage: pre-Bando 2025
09/11/2024
Donne & scienza: presentazione libro “Mach na fija” di Luisa Viglietta e proiezione film “Astrosamantha”
In occasione della Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) promuove per
sabato 11 febbraio, alle ore 16.30, al Centro Studi Sereno Regis di via Giuseppe Garibaldi 13, a Torino,
la presentazione di un libro al femminile a partire dal titolo emblematico Mach na fija (è soltanto una femmina) di Luisa Viglietta, Gaidano & Matta 2022.
All’incontro partecipano Luisa Viglietta, autrice del libro, Valentina Noya vice-presidente dell’AMNC, Agnese Tolino vice-presidente dell’AISF di Torino (Associazione Italiana Studenti di Fisica), realtà organizzatrice del concorso letterario La Fisica che è in te, Raffaella Bonino della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange e del Dipartimento di Fisica di UNITO.
Modera l’incontro: Sonia Del Secco, operatrice culturale e bibliotecaria.
Luisa Viglietta si è laureata in fisica presso l’Università di Torino nel 1962, ha conseguito il Master of Astronomy presso l’Università Cornell negli Stati Uniti nel 1967 e ha insegnato al Liceo Copernico di Torino dal 1968 al 1984. Ricercatrice presso IRRSAE Piemonte (1984-98) e presso COREP (1998-2005), vanta un centinaio di pubblicazioni tra libri e articoli su riviste scientifiche internazionali.
Al termine della presentazione sarà proiettato il film Astrosamantha – La donna dei record nello spazio dedicato all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.
Il trailer del film https://youtu.be/l3SaBAuI6X4
All’iniziativa hanno aderito anche l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), l’AIDIA (Associazione Italiana donne ingegneri e architetti) e DiFiMa (Didattica Fisica e Matematica in Rete).
L’autrice è stata per moltissimi anni socia dell’AIF e autrice di diversi articoli per LFnS.