Premio Bastai Prat 2020 – Il vincitore

La proclamazione dei vincitori dell’edizione 2020 del premio Bastai Prat è avvenuta in occasione dell’Assemblea dei soci svoltasi online il 3 dicembre 2020.

Il premio è stato attribuito a
Paolo Gondoni
dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Badoni” di Lecco per il lavoro:
Didattica a distanza tramite videogioco interattivo

con la seguente motivazione:
Il lavoro presenta un videogioco su temi di relatività ristretta sviluppato e sperimentato in una classe V di una scuola secondaria superiore, utilizzando l’approccio “Game Based Learning” per un percorso in 18 tappe in cui domande spesso a risposta multipla o che richiedono rapidi calcoli mirano al consolidamento dell’apprendimento con esercizio, ripasso e autovalutazione. Il mezzo usato per la comunicazione, sia sul piano linguistico che tecnico, appare favorevole al coinvolgimento dello studente tramite la riflessione su contenuti. La commissione ha apprezzato lo sforzo di adattamento al contesto scolastico italiano di esempi che, consolidati in letteratura e correttamente citati, sono proposti con un occhio ironico che aiuta a sdrammatizzare la difficile situazione di didattica a distanza, a motivare i ragazzi e a responsabilizzarli attivamente con valutazione on-line. La commissione apprezza altresì il rigore nei contenuti e il valore della metodologia didattica applicata. si complimenta infine per il contributo dato alla realizzazione di attività significative nell’insegnamento della fisica in condizioni di didattica a distanza.

Ricordiamo che il premio Antonella Bastai Prat è stato istituito dall’AIF assieme alla famiglia Prat per onorare la memoria di Antonella, che non solo operò in modo entusiasta e proficuo nell’associazione, ma si dedicò anche personalmente con grande passione a migliorare e rivalutare l’insegnamento della fisica.

Il premio viene conferito agli insegnanti per premiare attività didattiche svolte nelle scuole italiane di ogni ordine e grado con caratteristiche innovative e di ricerca, che contribuiscano al miglioramento dell’apprendimento scientifico dei giovani e accrescano la padronanza dell’azione didattica da parte dell’insegnante sulla fisica.

L’importo del premio è fissato in 1000 (mille) Euro.

 GH

Nelle categorie:

Tags: