PREMIO “Creatività e Scienza nella costruzione di exhibit”
10/01/2025
Venerdì 21 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00, all’Accademia dei Lincei, Sala delle Scienze Fisiche di Palazzo Corsini, a Roma in via della Lungara 10, si terrà un incontro per ricordare la figura di Paolo Guidoni,
“La collaborazione con il professor Guidoni ha arricchito negli anni quanti sono entrati in risonanza con le sue illuminanti riflessioni di scienziato sui modi dell’educazione scientifica e sui processi cognitivi coinvolti in ogni apprendimento.
Curioso e attento, lucido e rigoroso nell’analisi delle criticità del sistema scolastico del nostro paese, si è speso costantemente per il rinnovamento della scuola e la diffusione della scolarizzazione, rappresentando un vivido esempio di un’università al servizio della società.
Credeva fermamente nella costruzione condivisa della conoscenza e si è impegnato costantemente, senza alcun risparmio di tempo ed energie, affinché sia nelle scuole che all’interno delle università nascessero filoni e gruppi di ricerca epistemologica e didattica.
Nella convinzione che una trasmissione culturale efficiente ed efficace, premessa fondamentale dell’evoluzione di ogni società, debba essere continuativamente raccordata alle potenzialità e alle specificità di ciascun individuo fin dall’infanzia, il prof. Guidoni ha promosso e condotto con autentica passione corsi universitari di didattica delle Scienze, e in numerose scuole, progetti nazionali e interventi di formazione, destinati sia a studenti che a insegnanti, sempre connotati da riflessioni, proposte e stimoli innovativi.„
L’incontro è stato organizzato da familiari, amici e colleghi di diverse università e istituzioni scolastiche, per ricordare il maestro, il collaboratore, l’amico.
A causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, il numero totale dei partecipanti nella sala sarà limitato a 42 persone. Tuttavia, l’evento sarà trasmesso anche via streaming. (Per la partecipazione in presenza, si ricorda l’obbligo di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2).
Le persone interessate sono pregate di comunicare la propria intenzione di partecipare, specificando se in presenza o in streaming, scrivendo a Paola De Meo Guidoni.