Ottimi risultati italiani alle Olimpiadi Europee della Fisica

Dal 31 maggio al 4 giugno 2019 si è svolta a Riga, Lettonia, la terza edizione delle Olimpiadi Europee della Fisica organizzate dall’Università della Latvia.
Vi hanno preso parte studenti provenienti da 35 paesi. Hanno partecipato, fuori gara, anche alcuni paesi dell’America latina e dell’Asia.

La competizione si è svolta in due fasi: gli studenti hanno dovuto confrontarsi con una prova teorica composta da tre problemi e una prova sperimentale.

La squadra italiana era composta da cinque studenti:
Mattia Arundine del Liceo Scientifico Alfonso Gatto di Agropoli
Pietro Benotto del Liceo Scientifico G. Vallauri di Fossano
Francesco Debortoli del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trento
Luca Muscarella del Liceo Scientifico A. Volta di Milano
Nikolas Plattner del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trento

Gli studenti sono stati accompagnati dai responsabili delle Olimpiadi Italiane di Fisica, Dennis Luigi Censi e Francesco Minosso.

Per l’Italia è stata la seconda partecipazione a questa competizione e ottimi sono stati i risultati conseguiti. Tutti i nostri studenti sono stati premiati. Una medaglia di argento è stata vinta dallo studente Luca Muscarella, mentre gli studenti Mattia Arundine, Pietro Benotto, Nikolas Plattner si sono aggiudicati ciascuno una medaglia di bronzo e Francesco Debortoli ha conseguito una Menzione d’onore.

I problemi si sono rivelati molto difficili e di conseguenza assume ancora maggior rilievo l’importanza dei premi vinti dagli studenti, ai quali vanno i più vivi rallegramenti da parte dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), che organizza questa competizione su mandato del MIUR, e di tutta la comunità italiana delle Olimpiadi di Fisica.

 GH

Nelle categorie: