INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
Dal 28/5 al 1/6 2018 si è svolta a Dogolprudny, Mosca, Russia la seconda edizione delle Olimpiadi Europee della Fisica organizzate dal MIPT, Moscow Institute of Physics and Technology, cui hanno preso parte 115 studenti provenienti da 23 paesi. Ospiti fuori gara anche alcuni paesi dell’America latina e dell’Asia.
La competizione si è svolta in due fasi: gli studenti hanno dovuto confrontarsi con una prova teorica composta da tre problemi e una prova sperimentale. La squadra italiana era composta da due studenti: Alessandro Seccarelli del Liceo Scientifico Alessi di Perugia e Damiano Tietto del Liceo Scientifico Cornaro di Padova, accompagnanti dal responsabile dell’organizzazione delle Olimpiadi Italiane di Fisica, prof. Dennis Luigi Censi.
Per l’Italia è stata la prima partecipazione a questa competizione e sono stati conseguiti ottimi risultati: Damiano Tietto ha vinto una medaglia di argento e Alessandro Seccarelli si è aggiudicato una medaglia di bronzo.
I problemi si sono rivelati molto difficili e di conseguenza assume ancora maggior rilievo l’importanza dei premi vinti dagli studenti, ai quali vanno i più vivi rallegramenti da parte dell’AIF.