Ottimi risultati alle Olimpiadi Europee di Fisica 2021

Le Olimpiadi Europee della Fisica (EuPhO) 2021 si sono concluse sabato 26 giugno 2021 con la cerimonia di premiazione.

La squadra italiana ha ottenuto una medaglia d’oro con Martino Barbieri dell’I.I.S. “Galilei” di Crema, due medaglie d’argento con Giacomo Calogero del Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce e Massimo Gasparini del Liceo Scientifico “Fermi” di Padova e due medaglie di bronzo con Luca Cremonesi del Liceo Scientifico “Galilei” di Erba e Tommaso Lunghi del Liceo Scientifico “Volta” di Milano.

La competizione ha visto impegnati nella risoluzione di problemi di fisica, tre teorici e due sperimentali, 219 studenti dei quali 152 provenienti da 28 paesi europei e 67 provenienti da 18 paesi non europei.

La gara si è svolta online, gli studenti italiani si sono ritrovati presso il Liceo Classico “Stelluti” di Fabriano, accompagnati dai proff. Angelo Angeletti e Andrea Stefanini, e in collegamento tramite webcam hanno svolto le due prove sabato 19 e domenica 20 giugno. Nei giorni successivi le commissioni hanno corretto le prove e venerdì 25 giugno c’è stato il confronto tra la commissione di correzione e gli studenti al fine di affinare il punteggio ottenuto.

La partecipazione italiana alle Olimpiadi Europee di Fisica EuPhO è organizzata dal Gruppo Olimpiadi dell’AIF.

Nella foto il presidente dell’AIF Dennis L. Censi con i membri della squadra.

 GH