Osservare la cometa

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) dovrebbe rimanere visibile nel cielo serale fino a circa il 20 ottobre.

Ha superato il passaggio al perielio lo scorso 27 settembre – superato, nel senso che non si è troppo frammentata – e l’altro ieri (sabato) ha raggiunto la minima distanza dalla Terra, circa 70 milioni di kilometri, diventando visibile a occhio nudo.
Così ieri è stata fotografata (la foto è qui a lato) da Paolo Sirtoli – il fondatore di vialattea.net – dal belvedere Colleoni di Ponteranica (BG).

Nei prossimi giorni, nubi e nebbie permettendo, la cometa potrà essere osservata ancora, poco dopo il tramonto del Sole. Un binocolo potrà essere utile e, soprattutto, sarà consigliabile raggiungere una località elevata il più possibile libera dalle luci artificiali e dal loro riverbero.

 

La cartina qui sotto mostra le posizioni attese della Tsuchinshan-ATLAS dal 10 al 27 ottobre.

C/2023 A3

Mappa celeste che mostra il percorso in cielo della cometa dal 10 al 27 ottobre 2024 alle 19:35 ora italiana, con il Sole a circa 12° sotto l’orizzonte.
Crediti: A. Carbognani/Sky Chart 4
 

Occhi al cielo, dunque, confidando che il meteo (e la luce della Luna, che sarà piena il 17) non ostacolino troppo!

Comunque, per i più pigri, il 16 ottobre – quando le condizioni osservative dovrebbero essere le più favorevoli – sul canale YouTube di EduINAF andrà in onda una diretta dai telescopi di Bologna (Loiano), Cagliari, Palermo e Roma, a partire dalle ore 19:15.

 SMS

Nelle categorie: