Olimpiadi di Fisica – Gara nazionale 2021

Sabato 1 maggio 2021 alle ore 10.30 si è tenuta on line la cerimonia di premiazione delle XXXV Olimpiadi di Fisica organizzate dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) su mandato del Ministero dell’Istruzione.

Con la cerimonia di premiazione si è conclusa un’edizione delle Olimpiadi caratterizzata da un percorso lungo e complesso, la cui preparazione è iniziata giusto un anno fa. E’ stato necessario pianificare il concorso prevedendo un percorso principale e un percorso alternativo e, per alcune fasi della manifestazione, anche il piano alternativo al percorso alternativo.

Tutte e tre le fasi di cui si compone la manifestazione si sono svolte a distanza. Un sentito ringraziamento va ai dirigenti scolastici delle scuole partecipanti e ai docenti di fisica delle stesse che con la loro collaborazione hanno permesso la realizzazione nelle proprie scuole della fase di secondo livello, che tradizionalmente si svolge presso poli distaccati, e della fase nazionale.

Le limitazioni imposte dalla situazione sanitaria hanno impedito a intere zone del paese, a singole scuole o a specifici studenti di partecipare o di continuare nella partecipazione alla manifestazione, a volte anche dopo intensi periodi di preparazione alla stessa.

Dall’alto a sinistra: prof. Dennis Luigi Censi, responsabile dell’organizzazione delle Olimpiadi di Fisica, gli studenti vincitori, la prof.ssa Anna Brancaccio, Dirigente del Ministero dell’Istruzione

L’elenco degli studenti che hanno preso parte alla gara nazionale è consultabile sul sito https://www.olifis.it/ come pure l’elenco dei docenti che hanno preparato le prove e di quelli che le hanno corrette.

A tutti il ringraziamento dell’Associazione.

 GH

Nelle categorie: