Sezioni di Giarre - Riposto e Catania: 2° corso “DIFIMA Group” 2025
22/01/2025
L’iniziativa Olimpiadi delle Scienze Sperimentali EOESit (http://www.eoes.it/) è organizzata e coordinata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.), in collaborazione con i Dipartimenti di Biologia e di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova e la Divisione Didattica della Società di Chimica Italiana (DDSCI).
La competizione è valevole per la partecipazione alla European Olympiad of Experimental Science (EOES, https://eoes.science/) ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze.
Le Olimpiadi delle Scienze Sperimentali si rivolgono a studenti di età non superiore ai 17 anni e hanno la finalità di promuovere la pratica sperimentale nell’insegnamento e apprendimento delle scienze. Le prove proposte nelle varie fasi della competizione sono contestualizzate, all’interno di una tematica, attraverso attività che richiedono l’attivazione di competenze nei diversi ambiti disciplinari delle scienze integrate (biologia, chimica e fisica), e favoriscono l’acquisizione della capacità di lavorare in gruppi di cooperazione su temi complessi.
Per aderire alla manifestazione seguire le istruzioni alla pagina http://www.eoes.it/homepage/informazioni/ entro il 30 ottobre 2021 :
– compilare il modulo online ;
– scaricare e compilare il documento che dovrà essere firmato dal Dirigente Scolastico e inviato a referente@eoes.it.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti visitare i siti http://www.eoes.it/, https://eoes.science/ o scrivere a referente@eoes.it, segreteria@eoes.it