18 Marzo 2022
A tutti i soci Il Direttivo dell’AIF propone ai soci un nuovo Statuto. È previsto che a fine aprile, a Senigallia, in coda alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica, sia convocata l’Assemblea dei Soci per decidere se procedere con l’approvazione del nuovo statuto mediante l’indizione del Referendum previsto dalle norme attuali. […]
18 Marzo 2022
Olimpiadi Italiane delle Scienze Sperimentali – EOESit 2022 Le Olimpiadi Italiane delle Scienze Sperimentali si rivolgono a studenti di età non superiore ai 17 anni che mostrino particolare interesse e capacità nello studio della biologia, della chimica e della fisica. L’iniziativa, […]
10 Marzo 2022
La sezione AIF di Mondovì, insieme al Liceo Vasco – Beccaria – Govone di Mondovì, ha organizzato il Convegno “G. B. Beccaria”, che si svolgerà il 25 e il 26 marzo 2022 sul tema: I cambiamenti climatici. Scarica la locandina. Per iscriversi agli eventi on-line: […]
10 Marzo 2022
IL SISTEMA SCOLASTICO DEL KENYA… visto dall’interno di una scuola politecnica A proposito di contatti internazionali anche l’AIF di UDINE propone il suo contributo. Recentemente il nostro socio Lorenzo Marcolini ha trascorso tre settimane all’interno di una scuola politecnica in un centro rurale del Kenya centrale, […]
7 Marzo 2022
L’Associazione ScienzaSocietàScienza indice per l’anno 2022 la quarta edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna, che intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico. Il riconoscimento è rivolto a donne nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna, […]
6 Marzo 2022
Sono disponibili nella SEZIONE AREA RESPONSABILI D’ISTITUTO (sottosezione MATERIALI) i materiali per le prove dei Giochi di Anacleto 2022 alla pagina: https://www.giochidianacleto.it/materiali/ I materiali dei Giochi di Anacleto 2022 saranno disponibili dal 7 marzo al 31 maggio 2022. I Giochi di Anacleto sono una gara di fisica in due manches, […]
2 Marzo 2022
In memoria del giovane fisico Antonio Anastasi, prematuramente scomparso, il Liceo Archimede di Messina e la locale Sezione AIF hanno organizzato un webinar tenuto dal Prof. Graziano Venanzoni. Antonio Anastasi, ex alunno del Liceo Archimede di Messina, è stato un brillante ricercatore che ha fattivamente dato il suo contributo all’esperimento “Muon g-2”. […]
26 Febbraio 2022
Nell’ambito della Scuola di Storia della Fisica 2022 – La relatività ristretta e le sue radici classiche – sono state presentate due conferenze aperte al pubblico. Le conferenze sono state caricate su YouTube dal gruppo organizzatore. Il 23 febbraio 2022 “La relatività: da Einstein ai raggi cosmici e agli acceleratori di particelle” Catalina Curceanu, […]
20 Febbraio 2022
Il dipartimento MIFT dell’Università di Messina, in accordo con la locale Sezione AIF, ha organizzato un ciclo di due seminari dove si tratterà del “Dualismo onda-corpuscolo”. In tale occasione verranno esposti “Esperimenti di cancellazione quantistica”. L’iscrizione è gratuita. A quanti parteciperanno ad entrambe le attività verrà rilasciato attestato di frequenza da parte dell’Università di Messina. […]
19 Febbraio 2022
Sono aperte le prenotazioni per visite, sia in presenza sia virtuali, alla ventesima edizione della mostra scientifica interattiva Sperimentando dal tema “Terra SOS Scienza”. Sarà inaugurata il 17 marzo 2022 presso la Cattedrale ex Macello in Via Cornaro 1 a Padova e rimarrà aperta al pubblico da venerdì 18 marzo a lunedì 25 aprile 2022. […]
13 Febbraio 2022
È stato messo su questo sito alla pagina https://www.aif.it/indice-rivista/anno-liii-n-1-gennaio-marzo-2020/ l’ultimo numero della rivista dell’AIF. L’articolo di Michele D’Anna e Tommaso Corridoni: La misura della forza d’attrito statico per un cilindro che rotola è accessibile al pubblico, per gli altri articoli è richiesto l’accesso come soci. […]
3 Febbraio 2022
Le Sezioni AIF di Giarre-Riposto e di Catania, propongono un corso di formazione per docenti di Matematica e Fisica sull’insegnamento della Geometria al biennio della secondaria superiore. La proposta risponde alla esigenza di rinnovo della didattica della Geometria più consona con la giovane età degli alunni del biennio che spesso purtroppo non riescono a digerire l’assiomatica di Hilbert, […]