Modena 25-27 ottobre: Le Nanoscienze e la Fisica Moderna a scuola

LABORATORI NANOLAB 2019

Il corso di aggiornamento si terrà a Modena, presso il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e presso la Fondazione S. Filippo Neri.

I lavori inizieranno nella tarda mattinata di venerdì 25 ottobre e si concluderanno entro la mattina di domenica 27 ottobre. Sarà una full immersion di tre giorni nelle attività di Nanolab, il progetto didattico di UNIMORE che mira a introdurre, attraverso il laboratorio, le nanotecnologie e la fisica moderna nelle scuole superiori.

Il corso prevede:

  • Sperimentazione in piccoli gruppi dei protocolli sperimentali di Nanolab.
  • Introduzione ed utilizzo di metodologie didattiche innovative, mirate al coinvolgimento attivo degli studenti e ad ottimizzare i tempi del laboratorio e della didattica.
  • Momenti di confronto e discussione plenaria.
  • “A cena con il Fisico”, incontro informale con i ricercatori del Dipartimento FIM e dell’Istituto Nano del CNR, per condividere idee ed esperienze in un clima di scambio conviviale.

L’iscrizione al corso è tramite il portale SOFIA del MIUR (identificativo 33947).
Il costo del corso è di 250 euro, pagabile direttamente o utilizzando la Carta Docente.
Compreso nell’iscrizione, ogni partecipante riceverà un KIT Didattico NANOLAB-Docente contenente i materiali necessari per sperimentare i nostri percorsi didattici.

Per informazioni:
http://www.nanolab.unimore.it/
http://www.nanolab.unimore.it/corsi-di-aggiornamento/

Documento da scaricare: LABORATORI NANOLAB 2019

 GH

Nelle categorie: :: ::