MAT-TO (Matematica, Ambiente, Tecnologia a Torino)

MAT-TO (
Matematica, Ambiente, Tecnologia a Torino)

www.mat-to.it

ENERGIA 2.0 & CRACK-THE-MATH
(MOSTRE/LABORATORI)

Stupore, divertimento e sensibilizzazione sono le emozioni della mostra-laboratorio ENERGIA 2.0, sul tema ambientale dell’energia, che si ripropone di suscitare nel visitatore. Il tema del risparmio energetico sarà infatti affrontato mediante esperimenti scientifici svolti con un approccio interattivo che consentirà di imparare divertendosi. Carrucole, macchine termiche, pannelli solari e mulini eolici saranno alcune delle installazioni che il visitatore potrà divertirsi a mettere in funzione dalla propria classe. Una mostra da visitare on line anche dalla propria classe (virtuale).

Un percorso attraverso le varie forme di energia e le loro trasformazioni, in cui tutte le risorse energetiche entreranno in scena mostrando i propri punti di forza e di debolezza e conducendo il visitatore ad una riflessione più consapevole sia in termini di bilancio energetico che di impatto ambientale. Il percorso della mostra sarà riadattato in base al grado di istruzione, in modo tale da rendere le mostre fruibili per studenti di scuole di ogni ordine e grado. Animatori specializzati nel settore della divulgazione scientifica veicoleranno lo svolgimento degli esperimenti, reinterpretando gli obiettivi formativi in base alla fascia di età coinvolta.

Durante la visita si potranno riconoscere la differenza tra energie rinnovabili e non rinnovabili, riconoscere quali sono le forme di energia “pulita”, sensibilizzare la cittadinanza al risparmio energetico e all’utilizzo di energie rinnovabili per la salvaguardia ambientale, introdurre gli studenti al concetto di Green-Economy.

Il laboratorio verrà realizzato dal 26 ottobre al 6 Novembre 2020. La singola visita avrà la durata di un’ora e mezza. Sarà ospitato in appositi spazi dove l’accesso agli esperimenti potrà avvenire a distanza. Ogni attività sarà accompagnata da uno specifico animatore con una modalità di DAD con un animatore in presenza.

CRACK-THE-MATH è un gioco-laboratorio a carattere matematico, che si svolgerà on line da lunedì 26 ottobre a venerdì 6 novembre, in cui le squadre partecipanti si troveranno ad affrontare sfide sul tema della probabilità e del gioco d’azzardo, armati solamente della loro logica e della matematica. Tali attività potranno essere svolte in remoto (dalla propria scuola). Paradossi e problemi divertenti porteranno i partecipanti ad affrontare sfide logiche e rompicapi all’apparenza impossibili, ma che alla fine si riveleranno divertenti e coinvolgenti. Affiancherà la mostra-laboratorio per una durata complessiva di due settimane.

Informazioni al sito: www.mat-to.it

Inviato da Tommaso Marino – sezione AIF di Settimo Torinese

 GH

Nelle categorie: ::