MACCHINE ARTIFICIOSE PER COSTRUIR FORTEZZE

Domani mattina, sabato 28 ottobre, in Comune a Palmanova (UD) sarà presentato il restauro delle cinque Macchine per costruire Fortezze presenti e visibili in Piazza Grande.
Si tratta delle cinque macchine, ideate e progettate da Bonaiuto Lorini – ingegnere militare veneziano, autore del trattato “Delle Fortificationi” – riprodotte nel 2014 a grandezza naturale seguendo i progetti originali.

Il progetto attuale approfondisce gli aspetti scientifici e al contempo “filosofici” della costruzione di Palmanova, con la realizzazione di un volume a cura di Lorenzo Marcolini e Pier Luigi Del Frate (soci AIF); il testo è corredato da schede didattiche dedicate alle scuole.

Il programma della mattinata prevede, alle ore 11 la presentazione del volume e del progetto nel Salone d’Onore del Municipio e, alle 12, la visita guidata alle macchine restaurate in Piazza Grande.

Sono state previste anche altre visite guidate: lunedì 30 ottobre ore 14.30, mercoledì 1 novembre ore 14.30, giovedì 2 novembre ore 14.30, venerdì 3 novembre ore 14.30, sabato 2 dicembre ore 14.30 e venerdì 8 dicembre ore 10.45. Il ritrovo sarà davanti al Municipio, durata 1 ora e mezza circa, partecipazione gratuita.

Le audio descrizioni delle macchine – Strumento da ficcar pali, Strumento per portar la terra, Dalla lieva nell’asso della ruota, Strumento da pestare la polvere, Strumento con due trombe per alzare l’acqua – sono disponibili in una pagina web del Comune di Palmanova.

È disponibile anche un breve filmato su YouTube.

[Su segnalazione di Ermanno Arcicasa della Sezione AIF di Udine]
 SMS

Nelle categorie: ::