Le Olimpiadi europee delle scienze: un’esperienza di squadra

Segnaliamo che sul sito della casa editrice Pearson è stato pubblicato l’articolo
Le Olimpiadi europee delle scienze: un’esperienza di squadra
a cura delle colleghe Maria Quaglia e Chiara Colucci.

L’articolo descrive il significato pedagogico e lo svolgimento delle gare, a cui l’AIF contribuisce in modo sostanziale, e riporta le impressioni degli studenti delle squadre dell’IIS Avogadro di Torino e della Deledda International School di Genova che sono state selezionate al termine della competizione nazionale svoltasi a Padova nel febbraio 2020. Questi studenti avrebbero dovuto rappresentare l’Italia alla gara europea nella Repubblica Ceca purtroppo annullata a causa dell’emergenza sanitaria.

Ricordiamo che l’European Union Science Olimpiad (EUSO) è una competizione a squadre, basata su attività sperimentali e rivolta a studenti che frequentano scuole nell’Unione Europea. Possono prendervi parte i giovani che compiono o non hanno ancora compiuto i 17 anni nell’anno precedente la gara.
Ogni paese partecipante può inviare due squadre, ciascuna formata da tre concorrenti, che si devono cimentare con prove teoriche e pratiche connesse alle tre discipline: Biologia, Chimica e Fisica. Le gare si svolgono, in genere, nel mese di marzo.

L’Italia partecipa ad EUSO dal 2012; la selezione delle squadre è promossa dall’AIF; gli studenti vengono preparati con la collaborazione dei docenti di Scienze e di Chimica delle loro scuole. Sono crediti per la selezione i voti scolastici in biologia, chimica e fisica e i risultati conseguiti nei Giochi di Anacleto e in analoghe gare di biologia e di chimica.

Altre informazioni sul sito https://www.euso.it/

EOES 2021 European Olympiad of Experimental Science, la nuova denominazione, si svolgerà all’Università di Szeged in Ungheria dall’8 al 15 maggio https://u-szeged.hu/eoes2021

 GH

Nelle categorie: