INFN, CNR-IRPPS: Discipline STEM: fra professioni del futuro e gap di genere
23/11/2024
Dal 2 al 7 settembre 2019 presso il Centro Tabor a Gaiato di Pavullo, studenti delle Scuole Superiori di Emilia-Romagna e Marche si prepareranno alle Olimpiadi della Fisica nell’ambito della scuola residenziale organizzata dalla sezione di Bologna dell’AIF e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Pesaro.
Per una settimana i ragazzi seguiranno un programma con esercizi e laboratori che copriranno gli argomenti più importanti della fisica. A completare il tutto, poi, diversi appuntamenti.
Martedì 3 settembre alle ore 21 presso il Centro Tabor di Gaiato ci sarà una conferenza divulgativa dal titolo: Relatività Generale: dalla geniale proposta di Einstein alla scoperta delle onde gravitazionali (e dei buchi neri) tenuta da Olindo Corradini, docente presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Nel pomeriggio di mercoledì 4 settembre, gli studenti della Scuola estiva avranno l’opportunità di visitare l’azienda multinazionale Tetra Pak, e a seguire i laboratori di fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Spettacoli a ingresso libero saranno organizzati nelle due serate successive.
Giovedì 5 settembre alle ore 21:30 si inizia con “La margherita di Adele” presso l’Aula Magna dell’IIS Cavazzi di Pavullo, uno spettacolo teatrale sul cambiamento climatico a cui seguirà un breve confronto sull’argomento con la partecipazione di Carlo Cacciamani, Direttore del Servizio Centrale – Dipartimento della Protezione Civile – Pres. Consiglio dei Ministri.
Venerdì 6 settembre alle ore 21:15 presso i Giardini Ducali di Modena, “Fisica sognante”, lo spettacolo di fisica e giocoleria di Federico Benuzzi, segnerà, come ormai di consueto, la serata conclusiva della scuola estiva.
Maggiori informazioni: https://www.aif.difa.unibo.it/scuola-olimpiadi/