La Scienza in 4D – 2024

“Energia per la vita, energia per la società”

L’VIII scuola nazionale estiva per gli insegnanti, organizzata dall’Università di Siena in collaborazione con l’AIF, si svolgerà a Siena dal 8 al 12 Luglio 2024.

L’energia è un elemento essenziale in tutti i processi naturali. La storia della vita sulla Terra è scandita dalla capacità degli esseri viventi di trovare fonti di energia che ne permettano lo sviluppo e la diffusione sul pianeta. Anche la storia dell’uomo è un susseguirsi di appropriarsi di energie dalla natura e di scoperte e tecnologie energetiche che hanno segnato i cambiamenti passati, recenti e recentissimi delle società umane.
Perché alcune fonti di energia sono rinnovabili e altre no? Quali sono le caratteristiche che le rendono più adatte al sostentamento e alla diffusione degli organismi viventi e come l’evoluzione è intervenuta segnando il successo o il declino di una specie? Quali sono le principali fonti di energia disponibili sulla Terra e quali processi naturali governano?
E ancora, si parlerà di come la disponibilità o la carenza di fonti energetiche abbia segnato la storia di intere popolazioni nel passato e come domini le attività umane nel presente. Particolare attenzione sarà data agli aspetti energetici che caratterizzano le attività della vita quotidiana, proponendo percorsi laboratoriali adatti agli studenti di scuola secondaria.

La scienza in 4D locandina

Modalità di partecipazione
Scienza in 4D bando 2024

 ACR

Nelle categorie: ::