Quaderno 06

Le scienze sperimentali nella scuola di base

Presentazione

Parte I. Il ruolo del laboratorio nell’educazione scientifica nella scuola di base
– Perché un insegnamento sperimentale delle scienze (M. Dezza)
– Il laboratorio: come, quanto e perché (G. Calvelli)
– La “realtà” dei fatti e la “forma” della fisica: serve un ponte? L’esperimento nei processi di insegnamento/apprendimento (C. Casadio)
– La luce: una “cosa” (M. Ceccarelli)
– Progetto OPENS (didattica aperta nelle scienze): come organizzare le investigazioni di laboratorio (J. R. Watson, R. W. Fairbrother)
– La comprensione della scienza da parte degli allievi: descrizione di esperimenti “una passione per le spiegazioni”? (J. Duveen, L. Scott, J. Solomon)

Parte II. L’esperienza degli insegnanti
– Il programma di scienze (e matematica) nella scuola media… e io (M. G. Masi)
– Lavorare con i ragazzi sul galleggiamento (R. Malpeli Cavazzini)
– Ha più senso sgusciare un uovo se si lavora ad un progetto (G. Melandri, L. Toth)
– Un approccio interdisciplinare allo studio del movimento nella scuola media (P. Bonelli Majorino, P. Catalani)
– Il Sole e le stagioni. Elaborazione di un percorso didattico condotta per successive approssimazioni (M. L. Scillia)

Appendice
– Quale laboratorio nella scuola media (M. Palladino Bosia)
– Dizionarietto di alcuni materiali e attrezzi per un laboratorio didattico (P. Violino)

Note sugli autori e sui curatori del Quaderno

Tipo di rivista: Quaderno

Annata: 1996 - Anno XXIX