Quaderno 02

Proposte didattiche per l’insegnamento
della fisica quantistica

Presentazione

Questioni di base
– I fondamenti concettuali della meccanica quantistica (P. Camiz)
– Il problema della misurazione quantistica (O. Nicrosini, A. Rimini)

Aspetti epistemologici e storici
– L’interazione conoscenza acquisita – teoria – esperimento nello sviluppo della fisica dei quanti (G. Giuliani)
– La nascita della fisica atomica: teorie ed esperimenti a confronto (N. Robotti)
– Il ruolo della radiazione di corpo nero nello sviluppo della fisica dei quanti (G. Giuliani)
– La funzione d’onda di Schrödinger e l’interpretazione probabilistica di Born (G. Catania)
– Fisica classica e fisica quantistica: aspetti epistemologici e didattici (G. Catania)

Spunti didattici
– Misura del rapporto e/m (I. Sciarratta)
– Studio sperimentale dell’effetto fotoelettrico e misura della costante di Planck (I. Sciarratta)
– Osservazione e studio dello spettro dell’atomo di idrogeno: la serie di Balmer (I. Sciarratta)
– L’esperimento di Franck-Hertz (I. Sciarratta)
– Studio sperimentale della risonanza elettrica (I. Sciarratta)
– Studio sperimentale della diffrazione degli elettroni (V. Di Biasio)
– Il fotone: interpretazione probabilistica di E e B (V. Di Biasio)
– Proposta di un itinerario didattico (G. Catania)

Tipo di rivista: Quaderno

Annata: 1993 - Anno XXVI