Quaderno 01
L’insegnamento sperimentale della fisica nel biennio della scuola secondaria superiore e l’impiego dell’elaboratore
Presentazione
La fisica nel biennio
– La sperimentazione in fisica: Piano Nazionale Informatica e nuovi programmi (M. Bergamini)
– Un commento ai programmi di fisica del PNI (L. Viglietta)
– I nuovi programmi di fisica (e di chimica!). La storia infinita… (S. Sgrignoli)
Innovazione didattica mediante l’elaboratore
– SIGMA: Sistema Integrato per la Gestione di Modelli Algoritmici (E. Mazzega, M. Michelini)
– SEQU: Sistema per la modellizzazione dinamica per le onde meccaniche (E. Mazzega, M. Michelini)
– L’elaboratore come sistema di acquisizione dati (R. Menabue)
Esperienze di impiego dell’elaboratore nella scuola
– Ipotesi di traduzione nella pratica didattica delle proposte del PNI (G. Bussolari, S. Cristoni, D. Maurizio)
– Modellizzazione dinamica nel biennio di scuola secondaria superiore (S. Pugliese Jona)
– Esperienze didattiche in un biennio sperimentale (C. Mazzadi)
– La misura in laboratorio come introduzione a un corso di fisica. Alcune esperienze didattiche nel biennio della Scuola secondaria (M. Caporaloni)
– Foglio elettronico o programma Pascal? Strumenti diversi a confronto nello studio del medesimo problema (S. Sgrignoli)
Esperienze di lavoro nelle classi
– La modellizzazione nello studio delle onde meccaniche trasversali mediante il sistema SEQU: indicazioni di lavoro in classe (E. Mazzega, M. Michelini)
– Quale attività di laboratorio nel progetto di sperimentazione (G. Casarini, A. Fanti, L. Righi)
– L’attività sperimentale nella nostra sperimentazione (A. Dotti, M. Maccaferri, L. Molesini)
– Valutazione dell’attività di laboratorio in fisica: un’esperienza (A. Fanti)
– Alcuni problemi della formazione continua e considerazioni connesse con la specifica esperienza di un corso centrato sullo sviluppo dell’innovazione (M. R. Cocilovo, C. Magnani)
Contributi per l’aggiornamento insegnanti
– Modellizzazione di pendoli accoppiati (A. Franchini)
– Considerazioni sull’opportunità di introdurre il linguaggio C nel mondo della scuola (M. C. Murari)
– Il convertitore analogico-digitale come dispositivo di misura nella didattica della fisica (F. Corni)
– Il programma TWIST per la correzione di test a risposta multipla (F. Villa)
– PSTAT: un programma per facilitare l’analisi dei dati sperimentali (F. Cavazzuti, M. Michelini)
La fisica nel biennio
– La sperimentazione in fisica: Piano Nazionale Informatica e nuovi programmi (M. Bergamini)
– Un commento ai programmi di fisica del PNI (L. Viglietta)
– I nuovi programmi di fisica (e di chimica!). La storia infinita… (S. Sgrignoli)
Innovazione didattica mediante l’elaboratore
– SIGMA: Sistema Integrato per la Gestione di Modelli Algoritmici (E. Mazzega, M. Michelini)
– SEQU: Sistema per la modellizzazione dinamica per le onde meccaniche (E. Mazzega, M. Michelini)
– L’elaboratore come sistema di acquisizione dati (R. Menabue)
Esperienze di impiego dell’elaboratore nella scuola
– Ipotesi di traduzione nella pratica didattica delle proposte del PNI (G. Bussolari, S. Cristoni, D. Maurizio)
– Modellizzazione dinamica nel biennio di scuola secondaria superiore (S. Pugliese Jona)
– Esperienze didattiche in un biennio sperimentale (C. Mazzadi)
– La misura in laboratorio come introduzione a un corso di fisica. Alcune esperienze didattiche nel biennio della Scuola secondaria (M. Caporaloni)
– Foglio elettronico o programma Pascal? Strumenti diversi a confronto nello studio del medesimo problema (S. Sgrignoli)
Esperienze di lavoro nelle classi
– La modellizzazione nello studio delle onde meccaniche trasversali mediante il sistema SEQU: indicazioni di lavoro in classe (E. Mazzega, M. Michelini)
– Quale attività di laboratorio nel progetto di sperimentazione (G. Casarini, A. Fanti, L. Righi)
– L’attività sperimentale nella nostra sperimentazione (A. Dotti, M. Maccaferri, L. Molesini)
– Valutazione dell’attività di laboratorio in fisica: un’esperienza (A. Fanti)
– Alcuni problemi della formazione continua e considerazioni connesse con la specifica esperienza di un corso centrato sullo sviluppo dell’innovazione (M. R. Cocilovo, C. Magnani)
Contributi per l’aggiornamento insegnanti
– Modellizzazione di pendoli accoppiati (A. Franchini)
– Considerazioni sull’opportunità di introdurre il linguaggio C nel mondo della scuola (M. C. Murari)
– Il convertitore analogico-digitale come dispositivo di misura nella didattica della fisica (F. Corni)
– Il programma TWIST per la correzione di test a risposta multipla (F. Villa)
– PSTAT: un programma per facilitare l’analisi dei dati sperimentali (F. Cavazzuti, M. Michelini)