Quaderno 21
- Presentazione del corso (L. Malagoli )
- Programma
- Scuola di Storia della Fisica – Lezioni
- La matematica come potente suggestione analogica: il caso dell’oscillatore armonico (C. Bernardini)
- Laboratorio storico (L. Loy)
- Il moto dei pianeti, ordine o caos? Il problema dei tre corpi, una sfida per la meccanica celeste (L. Bonolis )
- La matematica come potente suggestione analogica (S. Bergia)
- Matematici e fisici a Göttingen. Amalie Emmy Noether e la nascita delle superleggi: simmetrie e invarianze (L. Bonolis)
- Matematica e fisica – un rapporto complesso (E. Fabri)
- La geometria fra matematica e fisica: Minkowski, Poincaré, Hilbert (E. Ercolessi )
- "Sul cavallo della vera matematica": Levi-Civita, Einstein, la Relatività, l’Italia (G. Maltese)
- Giornata di studi sulla fisica del Novecento dedicata a Silvio Bergia
- Ricostruzione di un’avventura scientifica: dialogo tra Silvio Bergia e Luigi Brasini
- Didattica, storia e fondamenti dela fisica: riflessioni sul contributo di Silvio Bergia (G. Dragoni )
- Che cosa è cambiato nella fisica e nel suo ruolo sociale, nel secolo scorso (A. Baracca)
- La scoperta del neutrone e la nascita della fisica teorica nucleare (G. Maltese)
- Scuola di Storia della Fisica – Gruppi di Lavoro
- La matematica nella fisica alle origini della fisica moderna: Galileo, Keplero, Cartesio – di Alfio Briguglia
- La matematica in Keplero e Galilei – di Laura Loy
- Lo sviluppo della tradizione fisica newtoniana nella meccanica razionale – di Alberto Poggi