Quaderno 17

PRESENTAZIONE
Le scuole di Storia della fisica (C. Romagnino)  

INTRODUZIONE 

  • Esperimento e teoria (M. Born)
  • Storia dello sviluppo delle idee sulla didattica della fisica (C. Bernardini)
PERCORSI 

  • Nascita e sviluppo dell’idea di fotone (E. Fabri)
  • La scoperta delle onde di materia (A. Russo)
  • La teoria relativistica dell’elettrone (S. Bergia)
  • Gli operatori di creazione e distruzione (C. Bernardini)
  • I primi passi dell’elettrodinamica quantistica (S. Bergia)
  • I raggi cosmici e la scoperta di nuove particelle (A. Russo)
  • Pauli, Fermi e i misteri del decadimento beta (L. Bonolis)
  • L’avvento della teoria dei gruppi nella fisica del Novecento (L. Bonolis)
RIFLESSIONI

  • Osservabilità e probabilità nella nuova Fisica (S. Boffi)
  • Il dibattito Bohr-Einstein sui fondamenti della meccanica quantistica (A. Russo)
  • Causalità di natura ontica o epistemica? Riflessioni sulla Meccanica quantistica (G. M. D’Ariano)
  • Fisica classica e fisica quantistica: una descrizione unitaria della "realtà" (G. Giuliani)
LE SCUOLE

  • Programma 2003
  • Programma 2004
  • Relazione sulla scuola di Storia della Fisica del 2004 (C. Romagnino)
  • I lavori di gruppo delle scuole di Storia della Fisica 2003 e 2004 (L. Loy)
  • Alcuni volumi sulla meccanica quantistica e dintorni (L. Brasini)
  • Riflessioni su: la dualità Onda-Corpuscolo; le relazioni di indeterminazione; il Principio di Complementarietà (B.
    Bonaura
    )
  • Programma 2005

Tipo di rivista: Quaderno