Anno XXXVIII – Supplemento al n.3 – luglio/settembre 2005
La scienza nella scuola: ri-forma e sostanza
Programma del XLII Congresso Nazionale AIF
Seminario "Che significa fare formazione in servizio oggi" (Luigi Oliva)
V. Cinquini Le proposte di formazione in campo scientifico dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia
R. Mazzella La formazione degli insegnanti e l’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la
Ricerca educativa (INDIRE): esperienze e proposte
M. Michelini Formazione in servizio degliinsegnanti: proposte innovative da esperienza pilota
R. Mazzella La formazione degli insegnanti e l’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la
Ricerca educativa (INDIRE): esperienze e proposte
M. Michelini Formazione in servizio degliinsegnanti: proposte innovative da esperienza pilota
Seminario Fisica e matematica: interazioni-intersezioni (Ornella Robutti)
O. Robutti Il senso del grafico: una possibile intersezione
L. Lovera “Ma Prof, a cosa serve l’algebra?”. Quali strumenti matematici
G. Pezzi Matematica e fisica all’aria aperta
M. D’Anna La modellizzazione come terreno d’incontro tra fisica e matematica: presentazione di un’esperienza
liceale
M. Mosca Costruire e studiare modelli
E. Sassi Onde su corde: fenomeni e modelli
N. Nolli, M. Reggiani Introduzione al concetto di integrale: la fisica al “servizio” della matematica?
L. Lovera “Ma Prof, a cosa serve l’algebra?”. Quali strumenti matematici
G. Pezzi Matematica e fisica all’aria aperta
M. D’Anna La modellizzazione come terreno d’incontro tra fisica e matematica: presentazione di un’esperienza
liceale
M. Mosca Costruire e studiare modelli
E. Sassi Onde su corde: fenomeni e modelli
N. Nolli, M. Reggiani Introduzione al concetto di integrale: la fisica al “servizio” della matematica?
Comunicazioni dei soci
M. R. Rizzo Misure con la TI-89 nei circuiti elettrici in alternata: una proposta didattica dal progetto IRDIS
F. Corni, L. Magnago Riconoscimento grafico elementare di un fenomeno esponenziale: dall’analisi qualitativa a quella quantitativa
A. Pastore Apparecchiatura per lo studio di alcuni fenomeni di idrodinamica
G. Perona, L. Viglietta, M. Zambotto, S. Turso, M. Manca Sport e Fisica con sensori nell’ambito LoT
G. Magliarditi Centro studi sulle energie rinovabili
P. Formisano, P. Saiello L’esperienza di un uso didattico del ‘Saggio di Dinamica’ di Leibniz
A. Audrito, A. Cuppari, T. Marino, G. Rinaudo, G. Rovero Uno stage di fisica in una Casa Alpina per studenti di Scuola Secondaria Superiore
L. Cimmino, A. Drago L’irrisolta tensione della didattica e i fondamenti della fisica
L. Bargellini, G. Casadei, A. Marchetti, L. Puccia Distance Learning e Nuove Coordinate per la Didattica: il corso FOTOVinst
S. Pace, I. D’Acunto La mostra “DIVERTIesperiMENTI” del Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello”
F. Corni, M. Michelini, A. Stefanel Analisi di case study sulla formazione all’insegnamento scientifico di docenti elementari a Reggio Emilia e a Udine
E. De Masi, M. Serra, M. R. Del Sorbo, D. Antonacchio, R. Argentino, L. Giordano Scuole di Specializzazione all’Insegnamento Secondario: un esempio di collaborazione tra Supervisori, Tutor e Corsisti
G. Maccario Piseri Le collaborazioni intercorse tra l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e le Associazioni AIF, ANISN, DD/SCI, realizzate nell’a.s. 2002/2003
F. Corni, L. Magnago Riconoscimento grafico elementare di un fenomeno esponenziale: dall’analisi qualitativa a quella quantitativa
A. Pastore Apparecchiatura per lo studio di alcuni fenomeni di idrodinamica
G. Perona, L. Viglietta, M. Zambotto, S. Turso, M. Manca Sport e Fisica con sensori nell’ambito LoT
G. Magliarditi Centro studi sulle energie rinovabili
P. Formisano, P. Saiello L’esperienza di un uso didattico del ‘Saggio di Dinamica’ di Leibniz
A. Audrito, A. Cuppari, T. Marino, G. Rinaudo, G. Rovero Uno stage di fisica in una Casa Alpina per studenti di Scuola Secondaria Superiore
L. Cimmino, A. Drago L’irrisolta tensione della didattica e i fondamenti della fisica
L. Bargellini, G. Casadei, A. Marchetti, L. Puccia Distance Learning e Nuove Coordinate per la Didattica: il corso FOTOVinst
S. Pace, I. D’Acunto La mostra “DIVERTIesperiMENTI” del Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello”
F. Corni, M. Michelini, A. Stefanel Analisi di case study sulla formazione all’insegnamento scientifico di docenti elementari a Reggio Emilia e a Udine
E. De Masi, M. Serra, M. R. Del Sorbo, D. Antonacchio, R. Argentino, L. Giordano Scuole di Specializzazione all’Insegnamento Secondario: un esempio di collaborazione tra Supervisori, Tutor e Corsisti
G. Maccario Piseri Le collaborazioni intercorse tra l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e le Associazioni AIF, ANISN, DD/SCI, realizzate nell’a.s. 2002/2003
Indice
Un po’ di fisica fa bene a tutti…
Programma del XLIII Congresso Nazionale AIF
Seminario "Osare gli OSA " (Silvia Pugliese Jona)
Contributi di: S. Pugliese Jona, A. Savojni, M. G. Fortuzzi, G. Rinaudo, E. Balzano
Seminario "Tra guerra e pace: gli scienziati dopo Hiroscima" (Carla Romagnino)
N. Cuffaro Petroni Ricerca militare e responsabilità sociale degli scienziati
L. Malagoli Enrico fermi, l’Italia e la bomba atomica
L. Brasini Quando la storia della fisica diventa storia
— Bibliografia ragionata su “Gli scienziati e le armi” (L. Brasini)
L. Malagoli Enrico fermi, l’Italia e la bomba atomica
L. Brasini Quando la storia della fisica diventa storia
— Bibliografia ragionata su “Gli scienziati e le armi” (L. Brasini)
Comunicazioni dei soci
P. Danise, T. Antonioli Cos’è Scienza Under 18
S. Lasič La fisica della materia granulare
G. Maccario Piseri Interessante seguito di un corso di aggiornamento in Lombardia
C. Palici di Suni Il transito del pianeta Venere di fronte al Sole: 8 giugno 2004
M. Gagliardi, M. Recchi, E. Giordano, M. Onida Due siti web per la formazione degli insegnanti: immagini
digitali e difficoltà di apprendimento
I. Stevani, V. Guidi Un esempio di percorso interattivo di acustica: “Dal suono… al rumore”
G. Perona, L. Viglietta, M. Zambotto, S. Turso Fisica e sensori senza fili sul campo sportivo
L. Nuvoli Stellae Novae: “La Stella Nova” di Keplero del 1604 e quella di Tycho del 152
R. Pisano Quanti principi ha la termodinamica di S. Carnot (1824)?
G. Picchiotti Trasformazioni termodinamiche irreversibili
L. Marcolini Mostra Agathos “L’energia elettrica dal sole e dalla materia”
A. Iscra, M. T. Quaglini Esperienze didattiche sulle trasmissioni via radio
S. Lasič La fisica della materia granulare
G. Maccario Piseri Interessante seguito di un corso di aggiornamento in Lombardia
C. Palici di Suni Il transito del pianeta Venere di fronte al Sole: 8 giugno 2004
M. Gagliardi, M. Recchi, E. Giordano, M. Onida Due siti web per la formazione degli insegnanti: immagini
digitali e difficoltà di apprendimento
I. Stevani, V. Guidi Un esempio di percorso interattivo di acustica: “Dal suono… al rumore”
G. Perona, L. Viglietta, M. Zambotto, S. Turso Fisica e sensori senza fili sul campo sportivo
L. Nuvoli Stellae Novae: “La Stella Nova” di Keplero del 1604 e quella di Tycho del 152
R. Pisano Quanti principi ha la termodinamica di S. Carnot (1824)?
G. Picchiotti Trasformazioni termodinamiche irreversibili
L. Marcolini Mostra Agathos “L’energia elettrica dal sole e dalla materia”
A. Iscra, M. T. Quaglini Esperienze didattiche sulle trasmissioni via radio
Indice