Anno XXXVII – n.2 Speciale – aprile/giugno 2004
SPECIALE – X Convegno Ettore Orlandini
Le tecnologie dell’informatica e della comunicazione in classe:
l’insegnamento scientifico
Presentazione (R. Serafini)
Introduzione e Essere manuali (L. Marcolini)
Prima giornata – mattino
- Tecnologia e sapere nella scuola di domani
- Evoluzione, tecnologia, cultura
- La remotizzazione di un laboratorio di fisica
Prima giornata – pomeriggio
- Il progetto SeT all’educazione scientifica e tecnologica
- Proposte didattiche basate sulla tecnologia dell’informazione per la formazione degli insgnanti all’innovazione didattica in
Fisica - Il progetto LABTEC: l’insegnamento scientifico integrato con le nuove tecnologie
- ADT per l’Educazione Scientifica e Tecnologica
- Tecnologie dell’Informazione nei Laboratori Scientifici e Tecnologici in Rete
Seconda giornata
- Interessare alla fisica con le tecnologie multimediali
- Come il computer cambierà il modo di studiare dei nostri figli
Comunicazioni di insegnanti e lavori di gruppo tematici