Anno XXXVI – n.2 Supplemento – aprile/giugno 2003
Dove sta andando l’insegnamento della fisica? Cosa fare?
Atti del XL Congresso Nazionale AIF, Senigallia 2001
Introduzione
Programma del XL Congresso Nazionale
Relazioni su invito
E. Roletto. L’insegnamento delle scienze sperimentali: dalla routine a una didattica consapevole
M. De Paz. L’apprendimento
Tavola rotonda:
Il ruolo degli insegnati nella formazione dei futuri insegnanti
G. Rinaudo
Seminario:
Tecnologie informatiche nel laboratorio didattico (responsabile G. Oliva)
A. Dal Borgo. GPS: stelle artificiali per i moderni naviganti
G. Torzo, B. Pecori, M. D’Anna. Cosa si può mparare studiando una lampadina? Misure e modellizzazione
Seminario:
Insegnare la fisica moderna: dove, come e perché? (responsabile S. Pugliese Jona)
I. Sciarratta. L’insegnamento della fisica moderna nella Scuola Secondaria Superiore
P. Cavallo. Un’esperienza di insegnamento della Relatività generale
P. Pannuti. Come fare capire le idee di Einstein ai giovani d’oggi
F. Mantovani, F. Petrucci, A. Turricchia, G. Zini, L. Benacchio, A. Zanella.
Attività legate alla Fisica Moderna eseguite in classi dell’obbligo a partire dalle elementari
S. Oss. Fisica moderna e scuola di specializzazione all’insegnamento secondario
S. Pugliese Jona. Cosa deve sapere di fisica moderna il cittadino comune? Insegnare concetti di radioattività prima della fine dell’obbligo scolastico
Forum
Libri di testo tra mercato e utenza
G. Ferrari, G. Tonzig
S. Regina, M. Sbisà. Chi lo capisce questo libro? Questioni di comprensibilità nei libri di testo di fisica
Comunicazioni dei soci
P. Zorzi. Esperimenti di… scienze nella scuola dell’obbligo
G. Pegna. Elettrosmog, inquinamento elettromagnetico, telefonini… e relative paure.
Cosa possiamo dire, far vedere e far fare ai nostri studenti
P. Stumpo, P. Zoccali. Linee guida suggerite dai corsi di Didattica della Fisica presso la SSIS-Calabria
C. Luponio, G. Tamasi, G. Ventre. Studio di fenomeni di conducibilità elettrica nei solidi con tecnologie di interfacciamento al PC e di controllo remoto
C. Palici di Suni, L. Nuvoli. Le maree: una proposta per aprire le barriere tradizionali dei corsi scolastici di fisica allo studio dei grandi fenomeni naturali
L. Nuvoli. Macedonio Melloni e le prime sperimentazioni sull’infrarosso
G. Torzo, B. Pecori. L’attrito al distacco analizzato con RTL: due esperimenti a confronto
G. Pezzi. Eratostene nel tempo del GPS