Anno XXXV – n.2 Supplemento – aprile/giugno 2002
Introduzione
Programma del XXXIX Congresso
G. Giuliani
Nel segno di h: cento anni della costante di Plank
Seminario: La storia della fisica del ‘900 – Applicazioni alla didattica
(Carla Romagnino)
Presentazione
A. Russo
Il Novecento della Fisica
L. Brasini
Testi di storia della fisica e lavori originali
P. Di Loreto
Esperienza di un percorso
M. Giliberti
Alcuni elementi di didattica della fisica moderna nel corso di “Teorie quantistiche” della S.I.L.S.I.S. di Milano
A. Russo
Il Novecento della Fisica
L. Brasini
Testi di storia della fisica e lavori originali
P. Di Loreto
Esperienza di un percorso
M. Giliberti
Alcuni elementi di didattica della fisica moderna nel corso di “Teorie quantistiche” della S.I.L.S.I.S. di Milano
Seminario: utilizzo delle tecniche didattiche di problem solving
(Giuliana Cavaggioni)
P. Nesti
Olimpiadi di fisica: analisi dei test della prova di 1° livello
G. Rinaudo
Preparare e valutare problemi di fisica per allievi della scuola secondaria in una gara a vasta partecipazione internazionale
F. Minosso
Problemi teorici e sperimentali: un approccio che può essere trasferito a scuola
Olimpiadi di fisica: analisi dei test della prova di 1° livello
G. Rinaudo
Preparare e valutare problemi di fisica per allievi della scuola secondaria in una gara a vasta partecipazione internazionale
F. Minosso
Problemi teorici e sperimentali: un approccio che può essere trasferito a scuola
Comunicazioni dei soci in sessioni parallele
L. Marcolini
Dalla scoperta della pila elettrica alla legge di Ohm. Exhibit interattivo di storia, scienza e tecnologia
V. Montel, L. Francescut, P. Mion
La respirazione: un percorso di laboratorio scientifico nella scuola dell’obbligo
L. Borello, A. Cuppari, M. Greco, G. Rinaudo. G. Rovero
Il metodo della “somma sui molti cammini” di Feynman per l’introduzione della Meccanica Quantistica: una sperimentazione nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento
F. Dalla Valle, M. Mancini
Una semplice introduzione allo studio di proprietà atomiche e molecolari
B. Ingardia
Troika Bernoulli-Lorentz-Hall
A. Rambelli
Lo studio dell’intensità di illuminazione: una proposta fra tradizione e nuove tecnologie
G. Maccario Piseri
Esempi di collaborazione scuola-industria presentati al recente Convegno di York
G. Giuliani
Sull’induzione elettromagnetica
V. Montel, G. Rinaudo, D. Allasia
Un approccio all’insegnamento della fisica attraverso giochi, giocattoli e cose della vita quotidiana nei Corsi di Scienze della Formazione Primaria
Dalla scoperta della pila elettrica alla legge di Ohm. Exhibit interattivo di storia, scienza e tecnologia
V. Montel, L. Francescut, P. Mion
La respirazione: un percorso di laboratorio scientifico nella scuola dell’obbligo
L. Borello, A. Cuppari, M. Greco, G. Rinaudo. G. Rovero
Il metodo della “somma sui molti cammini” di Feynman per l’introduzione della Meccanica Quantistica: una sperimentazione nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento
F. Dalla Valle, M. Mancini
Una semplice introduzione allo studio di proprietà atomiche e molecolari
B. Ingardia
Troika Bernoulli-Lorentz-Hall
A. Rambelli
Lo studio dell’intensità di illuminazione: una proposta fra tradizione e nuove tecnologie
G. Maccario Piseri
Esempi di collaborazione scuola-industria presentati al recente Convegno di York
G. Giuliani
Sull’induzione elettromagnetica
V. Montel, G. Rinaudo, D. Allasia
Un approccio all’insegnamento della fisica attraverso giochi, giocattoli e cose della vita quotidiana nei Corsi di Scienze della Formazione Primaria