Anno XXXIV – Supplemento al n.1 – gennaio/marzo 2001

Introduzione

Programma del XXXVIII Congresso

G. Salvini – Relazione di apertura.
Problemi mondiali della sicurezza e della pace. I risultati della conferenza ‘Amaldi’ a Magonza
F. Prodi – Relazione su invito.
Prospettive professionali del fisico nell’indirizzo fisica terrestre
G. Pegna – Relazione su invito.
Perché volano gli aquiloni
A. Frova – Relazione su invito.
Le eretiche intuizioni di Galileo sull’intima struttura della materia
E. Boncinelli – Relazione su invito.
Fisica e Biologia: la dimensione temporale del riduzionismo
G. Bonera – Comunicazione su invito.
1799 – 1999: bicentenario dell’invenzione della pila

Comunicazioni dei soci in sessioni parallele

D. Allasia, G. Rinaudo, A. Trabucco.
Profiling e metodi di valutazione qualitativa
A. Lavagna, G. Giacomuzzi
Dal laboratorio al convegno
V. Capocchiani
Il contributo dell’apprendimento cooperativo all’innovazione didattica
S. Pugliese Jona, A. M. Mancini, M. Michelini
Professione insegnante di fisica: un confronto europeo
E. De Masi, A. Sernicola
Collaudo e montaggio di una centralina meteorologica
R. Martongelli, E. Stante, R. Battisti
Studio dell’attrito in una sperimentazione di ricerca con il computer online per le misure
A. Stefanel
Interazione di fotoni con polarizzatori e cristalli birifrangenti per l’introduzione del concetto di stato quantico
A. Mossenta
Le nuove tecnologie per migliorare l’insegnamento della meccanica in un istituto magistrale
G. Trifiletti
Da una esperienza didattica sull’attrito ad un mini-ipertesto
G. Reina, V. Russo
La fisica e la multimedialità: “La luce e sua interazione con la materia”
V. Russo
P. Cerreta
Lo scoglio didattico del principio d’inerzia e le questioni storiche connesse
L. Nuvoli, C. Palici di Suni
Un’eclisse medioevale registrata scientificamente con riferimenti per immagini alle costellazioni
M. C. Maccario Mazzadi
Luna, eclissi, modelli, miti: una rilettura del “De facie quae in orbe lunae apparet” di Plutarco
L. N. Bueno
Passato e presente della riforma educativa in Andalusia – 1985/1999
V. Cinquini
Alcune considerazioni in margine a un’indagine sull’insegnamento della matematica nella scuola media
B. Ingardia
Bastian contrario
M. Gaia
Il ruolo della fisica nella formazione professionale di base in Svizzera
P. Nicosia, L. Lizzio
La mostra del Liceo Classico Europeo di Catania – Convitto Cutelli

Seminario: “La scuola di Fisica dell’AIF”

A. M. Mancini, M. C. Mazzadi
La scuola estiva AIF – MPI: Laboratorio e insegnamento della Fisica – Il progetto e la realizzazione
L. De Santis, B. Marconi
L’attività dell’AIF e il Laboratorio di Didattica delle Scienze dell’AIF al Gran Sasso
P. Di Loreto
Il contributo di una corsista

Seminario: “Insegnanti e studenti: quali competenze alle soglie del 2000?”

G. Häusermann
L’insegnante competente (l’uomo della situazione)

Seminario: “Esperimenti di Scienze online per le scuole medie”

B. Pecori, G. Torzo, G. Pezzi, O. Foà, A. Rambelli, M. Rafanelli, M. R. Rizzo
L’online portatile nell’insegnamento della fisica

Relazioni dei responsabili dei gruppi di lavoro

M. C. Mazzadi  Relazione del responsabile dei rapporti con le Sezioni
M. Michelini  Premio “Antonella Bastai Prat”
L. Gambetti  Gruppo Rapporti con l’estero
S. Pugliese Jona  Gruppo “Cesare Bonacini”
M. L. Scillia  Gruppo Scuola dell’obbligo
A. Gandolfi  Gruppo Storia della fisica
Gruppo Galileo  Docenti d’Europa per una didattica europea della Fisica

Indice

L’aquilone (Giovanni Pascoli)

Tipo di rivista: Supplemento

Annata: 2001 - Anno XXXIV