Anno XXXIV – n.4 – ottobre/dicembre 2001
Sguardi sull’Europa
A. Caamaño, J. Corominas (E)
O. Düll, B. Ralle (D)
R. Mouton (B)
M. Schwob (F)
R. Serafini (I)
Editoriale: Un bollettino europeo, perché?
A. Caamaño, J. Corominas, O. Düll,
J. Furnémont, J. Maurel, R. Mouton-Lejeune, S. Pugliese Jona, B. Ralle,
M. Schwob, R. Serafini, J. Tinnès
L’insegnamento scientifico nella scuola secondaria di alcuni paesi europei
A. Lucas
La Stele di Rosetta del linguaggio genetico
P-J. Marty, J. Charles
L’affare girasole o “all’inseguimento del Sole”
J. Leisen
Più spazio ai problemi per rinforzare ed elevare la qualità dell’insegnamento della fisica
A. Cortel Ortuño
Isolanti e conduttori nelle esperienze di elettrostatica
Imparare e insegnare l’energia in Europa (Progetto Comenius III-I 1998-2001)
Presentazioni delle Associazioni che hanno collaborato a questo numero:
ABPPC – Association Belge des professeurs de physique et chimie (B)
UdP – Union des Physiciens – association des professeurs de physique et de chimie (F)
MNU – Deutscher Verein zur Förderung des matematischen und naturwissenschaftlichen Unterrichts (D)
Col.legi de doctors i llicenciates de Catalunya – Centre Dìdactic de Ciènces Experimentales (E)
APICE – Asociación Española de Profesores e Investigadores en Didáctica de las Ciencias Experimentales (E)
AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica (I)