Anno XLVIII – Supplemento al n.3 – luglio/settembre 2015
"Fisica, strumenti per pensare"
Programma del LIII Congresso Nazionale AIF
Workshop
P. Léonard, M. Roland
Challenge Lab (1-8)
Challenge Lab (1-8)
Poster
B. Poli, R. Quadrio et al.
MICRO_MACRO A.S. 2013-2014
MICRO_MACRO A.S. 2013-2014
Comunicazioni dei soci
M. Blasone, E. Dell’Anno, R. De Luca, O. Faella, O. Fiore, A. Saggese
Un esperimento didattico sul tempo di svuotamento di un contenitore cilindrico forato
Un esperimento didattico sul tempo di svuotamento di un contenitore cilindrico forato
R. Capone, R. De Luca, O. Fiore, O. Faella, A. Saggese
Resistenze e simmetrie: dalle reti infinite ai solidi platonici
Resistenze e simmetrie: dalle reti infinite ai solidi platonici
P. Cerreta
Il pendolino, il versorium e l’elettroscopio. Esperimenti storici di elettrostatica attualizzati con materiali semplici
Il pendolino, il versorium e l’elettroscopio. Esperimenti storici di elettrostatica attualizzati con materiali semplici
V. Cinquini
Paolo Marazzini: fisica, didattica e storia
Paolo Marazzini: fisica, didattica e storia
I. D’Acunto, G. De Martini, E. De Masi, C. Guadagni, G. Molisso, M. Serra, P. Strolin
Insegnamento della fisica moderna: collaborazione tra università e scuole campane
Insegnamento della fisica moderna: collaborazione tra università e scuole campane
M. C. Danhoni Neves, A. Lino, M. Mamone Capria
L’epistemologia storica del concetto di energia nell’insegnamento della fisica
L’epistemologia storica del concetto di energia nell’insegnamento della fisica
M. D’Anna
La misura dell’entropia: una realizzazione pratica e alcune riflessioni
La misura dell’entropia: una realizzazione pratica e alcune riflessioni
S. Defrancesco
Scienza e cooperazione
Scienza e cooperazione
A. Iscra, E. Orengo
Dai laboratori itineranti alla scienza raccontata dai giovanissimi
Dai laboratori itineranti alla scienza raccontata dai giovanissimi
L. Marcolini
Raccontare la Scienza in poesia
Raccontare la Scienza in poesia
T. Marino
isica, Flipped Class e Big Data
isica, Flipped Class e Big Data
G. Molisso, L. Palma, M. Cavaliere, M. C. Petillo, D. Rossi, P. Romano
Il progetto NEMO Network Educational Museums Online
Il progetto NEMO Network Educational Museums Online
G. Pezzi, I. Soletta, A. Foschi, S. O. Parolin
L’esperienza della scuola estiva AIF su smartphone, tablet e nuove tecnologie
L’esperienza della scuola estiva AIF su smartphone, tablet e nuove tecnologie