Quaderno 24
La Fisica nel biennio
Trento, 27-30 agosto 2012
Materiali su CD-rom
A cura di Alberto Meroni, Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento
1. Introduzione
G. Rinaudo (Università di Torino). Ripensare l’insegnamento della fisica nel biennio dopo la riforma degli ordinamenti e come valutare gli apprendimenti
2. Relazione con le altre discipline scientifiche. L’esperienza di Euso
Giuliana Cavaggioni, per 25 anni responsabile del progetto Olimpiadi di Fisica e ora coordinatrice per l’Italia del progetto EUSO, presenta questo sforzo di trovare un terreno unificante per le discipline scientifiche passando per l’uso del laboratorio.
3. Misure di lunghezza tempo e massa
Come cominciare l’insegnamento della fisica. Partire dalle misure per motivare gli studenti, insegnare come trattare i dati, ragionare su di essi
4. Relazioni tra grandezze
Organizzare i dati. Dedurre dalle misure le relazioni tra grandezze.
5. Ottica geometrica
Come vediamo la realtà
6. Equilibrio
Equilibrio del punto materiale e dei liquidi
7. Energia
Energia meccanica e termica