Quaderno 24

La Fisica nel biennio
Trento, 27-30 agosto 2012

Materiali su CD-rom
A cura di Alberto Meroni, Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento

1. Introduzione
G. Rinaudo (Università di Torino). Ripensare l’insegnamento della fisica nel biennio dopo la riforma degli ordinamenti e come valutare gli apprendimenti

2. Relazione con le altre discipline scientifiche. L’esperienza di Euso
Giuliana Cavaggioni, per 25 anni responsabile del progetto Olimpiadi di Fisica e ora coordinatrice per l’Italia del progetto EUSO, presenta questo sforzo di trovare un terreno unificante per le discipline scientifiche passando per l’uso del laboratorio.

3. Misure di lunghezza tempo e massa
Come cominciare l’insegnamento della fisica. Partire dalle misure per motivare gli studenti, insegnare come trattare i dati, ragionare su di essi

4. Relazioni tra grandezze
Organizzare i dati. Dedurre dalle misure le relazioni tra grandezze.

5. Ottica geometrica
Come vediamo la realtà

6. Equilibrio
Equilibrio del punto materiale e dei liquidi

7. Energia
Energia meccanica e termica

Tipo di rivista: QuadernoTipo di rivista: Supplemento

Annata: 2014 - Anno XLVII