Anno XLVI – Supplemento al n.1 – gennaio/marzo 2013
"Cinquant’anni, guardando oltre"
Programma del 50° Congresso Nazionale AIF
Comunicazioni dei soci
S.P. Challapalli et al. LabGEI – Laboratori di Giochi Esperimenti Idee per costruire i concetti scientifici nella scuola di base
V. Cinquini Scuola secondaria di 1º grado: come è cambiata la valutazione
V. Cinquini 50 anni di Scuola Media Unica
S. Di Renzone, E. Mariotti, V. Montalbano, A. Porri Trasformando lenergia
A. Iscra “We… Measure!” e il controllo della velocità media del pullman durante il viaggio di istruzione
C. Palici di Suni “Photonics explorer” un kit europeo per l’insegnamento di argomenti di ottica (luce,visione, colori) destinato a studenti della scuola superiore
E. Pugliese, L. Santi La massa dal contesto classico a quello relativistico
P. Romano Fisica con Geogebra
V. Cinquini Scuola secondaria di 1º grado: come è cambiata la valutazione
V. Cinquini 50 anni di Scuola Media Unica
S. Di Renzone, E. Mariotti, V. Montalbano, A. Porri Trasformando lenergia
A. Iscra “We… Measure!” e il controllo della velocità media del pullman durante il viaggio di istruzione
C. Palici di Suni “Photonics explorer” un kit europeo per l’insegnamento di argomenti di ottica (luce,visione, colori) destinato a studenti della scuola superiore
E. Pugliese, L. Santi La massa dal contesto classico a quello relativistico
P. Romano Fisica con Geogebra
"La fisica… non solo a scuola"
Programma del 51° Congresso Nazionale AIF
Comunicazioni dei soci
P. Catone Deviazione minima prodotta da un prisma
V. Cioci Una proposta didattica sulle nuove frontiere della fisica alla luce delle Indicazioni nazionali per i Licei scientifici.
Bosone di Higgs, antimateria, quark, mini buchi neri
M. Colombo Casa, famiglia e diavoletto di Cartesio
E. De Masi, M. Serra Highlights for high schools in Italy 2011/12 – Attività didattica di fisica e chimica di tirocinanti del MIT
con insegnanti e alunni italiani
G. Fera, M. Michelini Il laboratorio IDIFO3 sulla conduzione elettrica: innovazione didattica nella formazione insegnanti
M. Michelini et al. Il Progetto IDIFO4: insegnanti e studenti protagonisti della loro formazione
M. Michelini, L. Santi, A. Stefanel Concetti e modelli di studenti di scuola secondaria sulla superconduttività
M. Michelini, E. Pugliese, L. Santi Massa-Energia nella scuola secondaria superiore. Eccesso di massa e “massa efficace” del fotone
M. Moretti, M. Michelini, A. Stefanel Dalla polarizzazione della luce agli stati quantici in un ITIS a Scampia
M. Romita Il paradigma onto-semiotico nella didattica per la Meccanica Quantistica: una proposta di formazione per i docenti di scuola superiore
V. Cioci Una proposta didattica sulle nuove frontiere della fisica alla luce delle Indicazioni nazionali per i Licei scientifici.
Bosone di Higgs, antimateria, quark, mini buchi neri
M. Colombo Casa, famiglia e diavoletto di Cartesio
E. De Masi, M. Serra Highlights for high schools in Italy 2011/12 – Attività didattica di fisica e chimica di tirocinanti del MIT
con insegnanti e alunni italiani
G. Fera, M. Michelini Il laboratorio IDIFO3 sulla conduzione elettrica: innovazione didattica nella formazione insegnanti
M. Michelini et al. Il Progetto IDIFO4: insegnanti e studenti protagonisti della loro formazione
M. Michelini, L. Santi, A. Stefanel Concetti e modelli di studenti di scuola secondaria sulla superconduttività
M. Michelini, E. Pugliese, L. Santi Massa-Energia nella scuola secondaria superiore. Eccesso di massa e “massa efficace” del fotone
M. Moretti, M. Michelini, A. Stefanel Dalla polarizzazione della luce agli stati quantici in un ITIS a Scampia
M. Romita Il paradigma onto-semiotico nella didattica per la Meccanica Quantistica: una proposta di formazione per i docenti di scuola superiore
Poster
E. De Masi, A. Lepre La borsa del medico: viaggio dentro il “sistema uomo”
O. Fiore Misurare con il LASER
O. Fiore Misurare con il LASER