Anno XLIX – Supplemento al n.2 – aprile/giugno 2016

"Luce sulla Fisica"
Programma del LIV Congresso Nazionale AIF

Relazioni e Comunicazioni su invito

Lorenzo Pavesi
Dipartimento di Fisica, Università di Trento
Light fantastic
Fabio Falchi
ISTIL – Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Inquinamento Luminoso
L’inquinamento luminoso
nel nuovo atlante mondiale della brillanza artificiale del cielo notturno
Marco Genovese
INRiM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Torino
Il fotone: da Planck
al Teletrasporto Quantistico
Roberto Battiston
ASI, INFN, Università di Trento
Visioni spaziali
Alessio Bosio
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Parma
Catturare il sole per un futuro sostenibile

Workshop

P. Léonard, M. Roland
Challenge Lab
S. Sgrignoli
Photonics Explorer Kit
G. Zendri, L. Bazzanella
Fisica del volo
G. Häusermann,
Come ti… sensi?
(Percorso didattico per la scuola primaria)

Comunicazioni dei soci

A. Komáromi
Rendere più piacevole lo studio della fisica con la ricerca nello spazio
P. Cerreta
I colori del prisma, quelli delle pellicole di sapone ed altri ancora
B. Boccardi, F. L. Fabbri, M. G. Lorenzi, G. Parolini, R. Sartori, M. Torre
“Adotta Scienza e Arte nella scuola primaria”: i disegni
E. Vidic
Un’esperienza didattica nell’ambito del Progetto “Adotta Scienza ed Arte nella scuola primaria”
R. Capone, M. R. Del Sorbo, E. De Masi
La metodologia della ricerca-azione in Didattica della Fisica: l’esperienza di SKYSEF in Giappone
I. D’Acunto, P. Frallicciardi., F. Bobba, C. Noce, A. Saggese
Un “tunnel” fra PLS docenti e PLS studenti
M. Sardi, A. Calcatelli
SI, GUM, VIM: le sigle della metrologia raccontano la loro storia
P. Bonora, A. Canesi, G. Dodero, F. Gatti, D. Grosso, M. Pilo
Esperimenti “spaziali” per gli studenti della scuola superiore
A. Calcatelli, M. Sardi
Metrologia: esperienze nel mondo della scuola “In-formazione in metrologia”
S. Galasso, F. Garino, P. Grosso, S. Macchia, T. Marino, D. Riba
Nuove (ma non tanto) esperienze dai TFA (Tirocini Formativi Attivi)
L. Colletti
L’insegnamento umanistico della fisica
M. Michelini, A. Stefanel, E. Vidic
Lo sviluppo professionale dell’insegnante nel progetto “Adotta Scienza ed Arte nella Scuola Primaria” sul tema luce
G. Pezzi
Uno SMART Convegno per l’insegnamento delle scienze
O. Fiore, R. Capone, I. D’Acunto, R. De Luca, A. De Santis, O. Faella, A. Merinio, A. Saggese
IYL: la Scuola Estiva del Dipartimento di Fisica di Salerno (SEF), le attività di laboratorio
A. F. De Toni, F. Fabbri, M. Michelini, V. Tosoratti, T. Guerrini Rocco, S. Donati De Conti, L. Bertoli, A. Bertossi, P. Pavatti, L. Santi, A. Stefanel, B. Boccardi, G. Parolini, R. Sartori, M. Torre, M. G. Lorenzi
“Adotta Scienza e Arte nella scuola primaria”: il progetto
P. Catone
Battimento multiplo
L. Marcolini
L’esperimento e/m con le bobine di Helmholtz. Aspetti didattici e valenza propedeutica alla visita all’anello di luce di sincrotrone ELETTRA – FERMI

Sessione Poster

S. Melley, G. Tassinari et al.
MICRO_MACRO A.S. 2014-2015
A. Komáromi
Particelle da toccare con mano… e non soltanto per l’insegnamento della fisica delle particelle elementari
F. Menozzi, S. Sarti
Luce e colori
F. Martinuzzi, M. Michelini, L. Santi, A. Stefanel
SENS-FM: Scuola Estiva Nazionale per Studenti di scuola secondaria superiore sulla Fisica Moderna 2015
D. Cirone, L. Dragotto, M. G. Furinghetti
Un Piatto tondo intorno al Mondo: dal cibo alla scienza, due linguaggi comuni a tutti
A. Lisotti
NANOLAB: High School Nanoscience a “Science on Stage 2015”
G. Pezzi
Quanta fisica con un vecchio giradischi!
C. Daffara), Y. Gaspar, M. Michelini, F. Monti, A. Stefanel
Impostazione termodinamica ai processi termici con ICT nella formazione iniziale degli insegnanti
A. D’Ambrosio, L. Imbrogno, S. Tartaglia
BYOEG Bring your own educational game

Tipo di rivista: Supplemento

Annata: 2016 - Anno XLIX